Come cambiare un pneumatico da moto

Cambiare la ruota di una moto è molto più semplice di quella di un'auto, a causa del design e della struttura del veicolo. Tuttavia, ha anche la sua tecnica e se ti muovi spesso su due ruote dovresti sapere come farlo se hai una gomma a terra senza possibilità di aiutare nessuno. Inoltre, come attività di manutenzione, con una certa frequenza dovresti cambiare le gomme del tuo veicolo a causa dell'usura. In .com spieghiamo passo dopo passo come cambiare il pneumatico di una moto.

Avrai bisogno di:
  • Guanti, pneumatici, purgevalves, stallonatore, spazzola, sapone per il montaggio, compressore d'aria e spatola.
Passi da seguire:

1

Dopo aver rimosso la ruota, prima di rimuovere il pneumatico consumato o forato della moto, è necessario aprire la valvola in modo da rimuovere tutta l'aria che potrebbe rimanere all'interno. Per questo dovrai usare uno strumento chiamato spurgo della valvola che devi avvitare alla valvola. Quando non senti più uscire aria, è ora di rimuoverlo.

2

Nella fase successiva avrete bisogno di un altro strumento, l'interruttore stallonatore, per separare il bordo del pneumatico dal pneumatico. È necessario percorrere l'intera circonferenza fino a quando non è possibile rimuovere l'intera ruota che si intende cambiare dalla bicicletta.

3

Quando hai separato l'intero pneumatico dallo pneumatico, è tempo di rimuoverlo. Dovrai fare abbastanza forza, quindi mettiti in una posizione in cui sei a tuo agio e che ti permette di esercitare molta pressione verso l'esterno.

4

Ora, rimuovere la vecchia ruota per portarla in un punto di riciclaggio. I pneumatici possono essere utilizzati per realizzare ruote riciclate, asfalto o pneumatici in gomma, quindi non gettarli via perché potrebbero ancora essere utilizzati.

5

Prendi il nuovo pneumatico della tua moto e mettilo nel vecchio posto. Guarda se c'è qualche indicatore della direzione di marcia, poiché alcuni pneumatici ce l'hanno. Applicare, con un pennello, un sapone di montaggio nell'area interna per facilitare il posizionamento. Quando lo hai completamente inserito, devi utilizzare lo strumento che hai utilizzato per rimuovere la vecchia gomma dello pneumatico per eseguire il processo opposto: che la nuova gomma sia ben protetta.

6

Dopo aver dato un po 'd'aria al nuovo pneumatico con un compressore d'aria, utilizzare una spatola per far aderire bene il pneumatico al cerchio. Quindi, gonfia la ruota per essere in grado di circolare. Insistiamo sul fatto che cambiare il pneumatico della motocicletta è un'operazione di manutenzione più di quanto tu debba fare con determinate frequenze per garantire la tua sicurezza.

suggerimenti
  • L'operazione non è molto difficile, ma se non ti senti al sicuro è preferibile andare in un laboratorio. La ruota è l'unico contatto che hai con la strada, quindi è molto importante che sia ben posizionato.
  • L'operazione non è molto difficile, ma se non ti senti al sicuro è preferibile andare in un laboratorio. La ruota è l'unico contatto che hai con la strada, quindi è molto importante che sia ben posizionato.