Come cambiare la batteria del motociclo

Cambiare la batteria della moto è un'operazione più semplice di quanto non si possa immaginare all'inizio. Se hai smesso di usare la moto per un lungo periodo di tempo o se, dopo averla caricata, la moto non mostra ancora segni di vita, è tempo di eseguire l'operazione. Effettuare una buona manutenzione della batteria del motociclo aiuterà a prolungarne la durata. In .com spieghiamo passo passo come cambiare la batteria della moto . In particolare, spiegheremo come è fatto nel caso di batterie senza manutenzione.

Immagine: motoralia.es

Passi da seguire:

1

Quando si tratta di cambiare la batteria del motociclo, la prima cosa che devi chiarire è se la batteria deve semplicemente essere caricata o se ha davvero bisogno di una sostituzione perché è stata danneggiata o perché l'uso ha finito la sua vita utile. La lettura di questo articolo in cui spieghiamo quando è necessario cambiare la batteria della moto ti aiuterà.

2

Una volta che sai che, in effetti, devi cambiare la batteria della moto, la prima cosa che devi fare è individuarla. La maggior parte dei modelli lo ha sotto il sedile e altri lo portano sotto il serbatoio del carburante, ma la cosa più semplice è quella di consultare il manuale del tuo veicolo per essere sicuro.

3

Per accedere alla batteria, dovrai rimuovere i coperchi laterali o sollevare il sedile. Una volta visualizzato, è necessario verificare che la numerazione di esso sia simile alla batteria che si sta per posizionare nuova, che è possibile acquistare in un negozio specializzato o in una grande area commerciale. Nel manuale della moto verrà mostrato il modello.

4

Ora, dovrai scollegare i terminali della batteria per poterlo estrarre. Per prima cosa è necessario rimuovere quello con il simbolo "-" e quindi il simbolo "+". A seconda del tipo di batteria, per rimuoverla dovrai anche rimuovere un supporto.

5

Una volta estratta la batteria dalla bici, è il momento di posizionarla. Ora, dovrai eseguire il processo in senso inverso, cioè, prima devi connettere il terminale positivo e quindi il terminale negativo.

6

Ora, devi solo sostituire il sedile o le piastre di protezione e hai già cambiato la batteria della tua moto . In ogni caso, se consideri che non hai le competenze o le conoscenze sufficienti per farlo, affidati a un professionista per eseguire l'operazione.