Come cambiare le candele della moto

Cambiare la candela o le candele della motocicletta è importante e se non esegui questo lavoro di manutenzione potresti notare che la tua macchina perde potenza, consuma più carburante del solito o non riesce nemmeno a partire. Sebbene sia un'operazione relativamente semplice in molti modelli, è necessario prendere precauzioni quando si fa per evitare di rompere il pezzo o bruciarsi se non si aspetta che la moto si raffreddi completamente. In .com spieghiamo passo dopo passo come cambiare le candele delle motociclette.

Avrai bisogno di:
  • Candele, chiavi per candele, cacciavite.
Passi da seguire:

1

Prima di procedere alla sostituzione delle candele della motocicletta, devi sapere che queste parti sono molto sensibili, quindi fai attenzione a non far cadere quelle nuove sul terreno per non danneggiarle. Inoltre, devi fare attenzione che la bici sia fredda per evitare ustioni durante l'operazione.

2

Una volta adottate le precauzioni indicate, la prima cosa che dovrai fare è smontare il sedile della motocicletta per accedere alla candela o alle candele della tua motocicletta. A seconda del modello, sarà necessario rimuovere più o meno viti utilizzando un cacciavite.

3

Quando hai libero accesso alle candele, devi rimuovere la pipetta della candela. Si consiglia di rimuovere lo sporco in eccesso prima di posizionarlo sulla nuova candela. Per rimuovere la candela o le candele esaurite, avrai bisogno di una chiave in modo da poterle svitare.

4

Per mettere la nuova candela in posizione, devi agire delicatamente prima premendo solo con la mano fino a quando non entra più e, una volta raggiunta la cima, devi usare il tasto per finire di fissarla. Devi ricordare che la candela è un pezzo molto delicato, quindi non esagerare.

5

Per sostituire la pipetta sopra la nuova candela, non avrai bisogno di alcuno strumento. Sarà sufficiente posizionarlo con la mano e esercitare un po 'di forza in modo che sia ben supportato. Quindi, riassembla il sedile e avrai le tue nuove candele.

6

Le candele delle motociclette non sono parti molto costose, quindi non lesinare sulle spese e acquistare parti di qualità e, se possibile, quelle raccomandate dal produttore. In alcuni modelli di motociclette, per cambiare le candele è necessario scollegare un sacco di cavi e, in questi casi, è più appropriato andare dal meccanico per eseguire l'operazione, il che non sarà così semplice.