Come cambiare le pastiglie dei freni della mia auto

Se vuoi guidare in sicurezza, assicurati di avere sempre le pastiglie della tua auto in buone condizioni. Queste parti sono responsabili della frenatura delle ruote e, quindi, dell'intero veicolo. Se non sono in buone condizioni, le probabilità di subire un incidente si moltiplicano in modo esponenziale. Quando cambiarli è un'altra questione, non esiste un limite di tempo specifico, poiché dipende dal tipo di guida che pratichi, dalle superfici su cui viaggi o da autisti di strade o città. Si consiglia di controllare il proprio stato ogni 20.000 chilometri circa. Se è già arrivato il momento, presta attenzione ai seguenti suggerimenti su come cambiare le pastiglie dei freni della tua auto .

Avrai bisogno di:
  • Il gatto
  • Una pinza
  • Un cacciavite
  • Una serie di chiavi fisse
  • Nuove pastiglie dei freni
Passi da seguire:

1

Per prima cosa devi assicurarti che, in effetti, sia tempo di cambiarli. Le pastiglie dei freni servono per stringere il disco del freno e produrre l'attrito necessario per la ruota e, quindi, il veicolo per fermarsi. Questi pad sono protetti da un rivestimento e da un supporto metallico che, a ogni frenata, perde consistenza. Quando sono troppo usurati, non esercitare la pressione necessaria sul disco del freno e l'auto perde efficienza durante la frenata, una situazione molto pericolosa durante la guida.

Oggi, la maggior parte delle auto ha indicatori luminosi che indicano la condizione delle pastiglie e il livello del liquido dei freni. Se, d'altra parte, la tua auto è un po 'più vecchia, dovrai smontare la ruota e controllare personalmente lo spessore delle pastiglie. Se, infatti, sono logori, è tempo di cambiarli.

2

Innanzitutto, devi alzare la macchina per poter smontare la ruota con cui andremo a lavorare. Per questo, useremo il jack e, per facilitare il lavoro, è consigliabile far ruotare lo sterzo della vettura verso la ruota che stiamo per manipolare. Una volta fatto, useremo una chiave per sbloccare la ruota e accedere alle pastiglie dei freni.

3

Una volta rimosso il pneumatico, sarà visibile l'impianto frenante costituito dal disco, dal morsetto e dalle pastiglie.

Per aprire la pinza del freno e accedere ai pad, useremo una chiave fissa o un cacciavite per rimuovere le due viti che lo tengono ed estrarlo. In questo modo, abbiamo ottenuto l'accesso alle pillole.

4

Estraiamo le vecchie pillole e le sostituiamo con quelle nuove, che possono essere acquistate in qualsiasi negozio di ricambio. Una volta inserito al suo posto, è necessario comprimere e regolare il pistone del freno per adattarlo e, una volta fatto, richiudere il morsetto e avvitare le due viti. Abbiamo già pronto le nuove pillole.

5

Ora puoi sostituire lo pneumatico al suo posto e ripetere la stessa operazione sulle tre ruote mancanti. Approfittando del fatto che abbiamo cambiato le pastiglie, controllare il livello del liquido dei freni e, prima di iniziare un viaggio, con la macchina ferma, premere il pedale del freno alcune volte in modo che i pistoni siano messi nella posizione corretta finché non si nota che il freno si fa duro