Come sostituire la patente di guida argentina in Spagna

Riscattare la patente di guida argentina in Spagna è una procedura che puoi eseguire facilmente se sei ben informato su tutto ciò di cui hai bisogno. Dovrai chiedere documenti dal tuo paese e ottenere altri in Spagna. Se si tratta di una carta di tipo professionale, dovrai anche fare dei test pratici prima che il tuo permesso possa essere scambiato . Affinché tu possa eseguire la procedura nel modo meno complicato possibile, in .com spieghiamo in dettaglio come si scambia la patente di guida argentina in Spagna.

Passi da seguire:

1

L'Argentina è uno dei paesi con cui la Spagna ha un accordo per lo scambio della patente di guida . Tuttavia, ci sono due casi in cui non sarai in grado di farlo:

  • Quando hai ottenuto il permesso in Argentina, quando eri già residente in Spagna.
  • Quando la patente di guida argentina è in realtà il risultato dello scambio del permesso in Argentina con un paese terzo con cui la Spagna non ha un accordo.

2

Questa procedura per lo scambio della patente di guida argentina in Spagna è una di quelle che richiede un appuntamento preliminare. Per fare ciò, è necessario chiamare 060 o accedere al sito Web dell'Ufficio Traffico e richiederlo. Devi indicare la sede provinciale a cui andrai a fare la gestione.

3

Il prezzo della borsa del conducente argentino in Spagna è di poco superiore a 88, 50 euro nel caso in cui si debba fare un test pratico. Se non è necessario, bastano poco più di 27, 10 euro.

A questo punto, dovresti sapere che dovrai solo effettuare un test di circolazione pratica nel caso in cui desideri scambiare i permessi C, C + E o D. Nel DGT ti informeranno su come eseguire il test pratico. Se si desidera modificare le carte A, B, B + E o un'autorizzazione BTP, non è necessario eseguire altre operazioni oltre alle procedure amministrative.

4

Prima di recarti presso la sede provinciale della DGT per la quale hai richiesto un appuntamento precedente per scambiare la tessera argentina in Spagna, dovrai ottenere un rapporto attitudinale psicofisico, qualcosa che puoi fare in un centro di riconoscimento per i conducenti autorizzati dalla DGT . Lì, saranno responsabili di inviarlo alla DGT telematicamente. Quindi lo avranno quando andrete a scambiare la carta .

5

Una volta che vai al DGT, devi prendere i seguenti documenti:

  • Carta di soggiorno
  • Patente di guida
  • Fotografia di 32x26 millimetri.
  • Talon foto, che fornisci nella sede centrale, completata e firmata.

6

Dovresti sapere che la patente di guida argentina della classe E2 non può essere scambiata in Spagna, perché non c'è equivalenza; la stessa cosa accade con la carta argentina di classe F. Nel caso del permesso argentino B1, il suo equivalente è la licenza B spagnola, anche se con la restrizione che non può trainare un rimorchio.

7

Una volta consegnati tutti questi documenti per scambiare la patente di guida argentina in Spagna, presso la sede provinciale della DGT ti daranno una prova che li hai presentati. Con questo documento, devi recarti presso il Consolato Argentino più vicino e presentarlo con un certificato di guida storico che devi aver ordinato in Argentina. È molto importante che questo ultimo documento, quando lascia l'Argentina, porti l'Apostille dell'Aja in modo che lo scambio possa essere autorizzato.

8

Dopo diverse settimane e se il Consolato ha autenticato la patente di guida argentina, la Direzione generale del traffico ti fornirà la tua patente di guida spagnola provvisoria, in attesa che tu produca quella definitiva.