Come cambiare la patente di guida colombiana in Spagna

Se sei cittadino colombiano e vuoi cambiare la patente di guida in Spagna, puoi farlo senza alcun problema, purché non lo abbia emesso nel tuo paese di origine dopo aver ottenuto la tua residenza autorizzata in Spagna. Ed è che con pochi semplici passaggi, lo scambio può essere fatto in breve tempo e quindi essere in grado di guidare senza problemi sulle strade del nostro paese. Per sapere come scambiare la patente di guida colombiana in Spagna, prestare attenzione ai passaggi che adottiamo per rendere il processo semplice ed efficace.

Passi da seguire:

1

Prima di iniziare qualsiasi procedura per lo scambio della patente di guida colombiana nel nostro paese, devi avere un documento di identità valido in Spagna ed essere registrato come residente in questo paese. Una volta che hai la tua documentazione in ordine, puoi iniziare con la gestione dello scambio della tua carta.

2

Con il tuo documento di identità valido in questo paese, puoi già richiedere un appuntamento tramite il sito web della Direzione generale del traffico o chiamando lo 060. Lì ti verrà dato il tempo di recarti in uno degli uffici della città in cui risiedi per iniziare il processo di scambio della patente di guida.

Con l'appuntamento precedente garantiremo solo l'avvio della procedura, ma sarà la Colombia che, infine, in base alla validità della tua carta nel tuo paese, potrà scambiarla in Spagna.

3

Il giorno dell'appuntamento che hai richiesto in precedenza tramite Internet o telefono, dovrai fornire la documentazione necessaria per elaborare la tua amministrazione:

  • La richiesta per lo scambio di patente di guida, che è possibile stampare dal sito Web DGT o richiederlo presso gli uffici.
  • Pagare la tassa che è richiesta per questo tipo di procedura.
  • Documento d'identità originale in vigore.
  • Un'autorizzazione di residenza in Spagna.
  • Rapporto attitudinale psicofisico che puoi ottenere in un centro di riconoscimento per i conducenti, che si trova principalmente vicino all'ufficio DGT della tua città.
  • Patente di guida in forza originale e fotocopia.
  • Un'attuale fotografia a colori originale di 32x26 mm che puoi realizzare in una cabina fotografica o in un fotografo professionista.
  • La foto del tallone è ben completata e firmata nella relativa scatola.

4

Nel caso in cui un'altra persona venga a farti cambiare la tua patente di guida colombiana, devi portare con te il documento di identificazione e la tua autorizzazione per avviare il processo, anche se non puoi avvicinarti a farlo.

5

Secondo l'accordo che la Spagna ha firmato con diversi paesi, tra cui la Colombia, i permessi di guida professionali possono essere scambiati fintanto che vengono effettuati test aggiuntivi che dipenderanno dalla Colombia in questo caso.

È inoltre necessario fornire la prova di aver lavorato almeno sei mesi in Spagna come autista professionale con i documenti pertinenti sul proprio contributo alla sicurezza sociale.

6

Lo scambio della patente di guida colombiana non sarà ottenuto se la persona che vuole candidarsi ha una storia di infrazioni gravi o molto gravi come autista.