Come caricare il condizionatore d'aria della macchina

Per caricare l'aria condizionata dell'auto avremo bisogno di una serie di dispositivi che possiamo noleggiare o acquistare. È un'operazione relativamente complicata, ma possiamo farlo da soli se non vogliamo lasciare la macchina nel laboratorio e sborsare una somma di denaro che possiamo sicuramente investire in un'altra questione. In .com, spieghiamo come caricare l'aria condizionata della vettura .

Avrai bisogno di:
  • Kit di ricarica, liquido di raffreddamento, occhiali di protezione per gli occhi, guanti
Passi da seguire:

1

Partiamo dall'idea che hai già rilevato che il sistema di climatizzazione della tua auto è stato scaricato. La prima cosa da fare è indossare occhiali protettivi e guanti per le mani.

2

Prima di procedere all'introduzione del refrigerante, dobbiamo verificare che le batterie di condensazione siano pulite da detriti . Inoltre, da qualche parte nel vano motore, ci sarà un adesivo sul quale il produttore ci dice la quantità di olio e il tipo di liquido refrigerante necessario.

3

Colleghiamo il kit di ricarica alle due porte del sistema, alta e bassa pressione (quest'ultima è la più spessa) e svuotiamo il sistema dell'aria, compreso il tubo di ricarica, affinché il processo sia efficace. Il flacone del refrigerante è collegato al tubo di carica e apriamo la valvola di bassa pressione, che verrà utilizzata per caricare il sistema.

4

Quando il sistema è vuoto, inizierà a risucchiare il refrigerante. Al termine, accendiamo la macchina e l'aria condizionata, in modo che il gas della bottiglia continui a passare al sistema.

5

Controllando i livelli di alta e bassa pressione e confrontandoli con quelli indicati dal produttore, sapremo se la bottiglia del refrigerante è già stata svuotata. In tal caso, rimuovere la prima bottiglia, spurgare il tubo di ricarica e posizionare la nuova bottiglia per completare il processo.

6

Rimuoviamo il kit di ricarica, chiudiamo il coperchio del motore e controlliamo che il condizionatore funzioni correttamente.

suggerimenti
  • Se non si dispone delle conoscenze necessarie, è preferibile andare in un'officina per evitare incidenti o danni al sistema.