Come comprare un'auto all'asta

Sapendo come acquistare un'auto, le aste ti permetteranno, tra le altre cose, di accedere a veicoli di lusso ad un prezzo inferiore rispetto al mercato. Di persona o tramite Internet, avrai la possibilità di offrire un prezzo per optare per l'acquisto di un modello di auto che, altrimenti, forse non potresti permetterti a causa del suo alto costo. In .com ti offriamo alcuni consigli su come acquistare un'auto all'asta.

Passi da seguire:

1

In Spagna, c'è un canale ufficiale per comprare un'auto in un'asta online . Si tratta di farlo attraverso il percorso offerto dal Ministero delle Finanze. Per fare questo, è necessario accedere alla seguente pagina della sede elettronica di questo dipartimento del governo centrale:

//www.agenciatributaria.gob.es/AEAT.sede/tramitacion/RF02.shtml

Una volta all'interno, fai clic su "Partecipa alle aste".

2

Ora, devi scegliere un link o un altro a seconda che tu abbia una firma elettronica o meno. Se ancora non l'hai, ti interessa leggere questo articolo in cui spieghiamo come ottenere un certificato digitale dal FNMT.

3

Per rendere questa spiegazione su come acquistare un'auto all'asta, faremo come se non avessimo la firma digitale, che ci permetterà di vedere le auto disponibili all'asta, tuttavia, per partecipare se abbiamo bisogno di avere il certificato digitale. Nella pagina in cui il link ti porta, fai clic su "Cerca risorse".

4

Ora hai accesso al motore di ricerca. Nei campi di "Real Estate" e "Mobili" seleziona l'opzione di nessuno, mentre nei "Veicoli" devi scegliere "Automobili". Nel tipo di procedura, scegli "Asta". Se si desidera delimitare un prezzo, inserire il minimo e il massimo, in caso contrario, lasciare questi campi vuoti. Infine, fai clic su "Cerca".

5

Quindi, vedrai un elenco di veicoli in asta con il loro prezzo, la data dell'asta e un riferimento di esso. Cliccando su ognuno di essi, è possibile accedere per vedere le foto, per sapere se l'auto che si desidera acquistare in asta ha un sacco e altre informazioni aggiuntive.

6

Quando conosci l'auto che vuoi acquistare nell'asta online, devi andare alla sezione della pagina dell'asta che ti consente di creare un deposito, cioè di contribuire con denaro. In questa pagina hai tutte le opzioni relative ai depositi:

//www2.agenciatributaria.gob.es/cardepos.html

È necessario fornire informazioni personali come il DNI e anche l'istituto finanziario, il numero di conto e l'importo del deposito. Alla fine del processo, ti verrà assegnato un numero di riferimento. Su questa pagina puoi anche ritirare il tuo deposito.

7

Ora nella pagina dell'asta a cui vuoi partecipare, a cui puoi accedere nell'elenco di cui al numero 5, dovrai dimostrare te stesso come offerente, fornendo il numero di riferimento del deposito e il resto dei dati che ti vengono richiesti. . Per provare te stesso, devi aver inserito la pagina con il tuo certificato digitale.

8

Ora per partecipare all'acquisto dell'auto all'asta, hai 2 opzioni:

  • Offerta automatica: se scegli questa opzione, contrassegni un prezzo massimo e non dovrai fare nient'altro. Se nessuno supera l'importo, puoi tenere l'auto.
  • Asta diretta: in questo caso, è necessario collegare il giorno e l'ora dell'asta e fare offerte per l'auto.

9

Se vinci e puoi acquistare l'auto all'asta, hai un periodo di 15 giorni per presentare il resto del denaro che hai lasciato per raggiungere il prezzo, scontando il deposito che hai già pagato. Puoi pagare online o presso un'istituzione finanziaria collaborante.

10

Nel caso in cui si desideri acquistare un'auto all'asta personalmente, la procedura è simile. Devi fornire un deposito, che devi effettuare in un assegno fatto a favore del Tesoro. Le informazioni delle aste possono essere ottenute attraverso il modo indicato o in bollettini di organismi ufficiali. Quando conosci il luogo e l'ora dell'asta, devi presentarti con il tuo assegno e partecipare di persona alla tua offerta.

11

Oltre a questo canale ufficiale, ci sono aziende private che organizzano aste e che hanno una procedura operativa simile a quella spiegata in questo articolo. Molti di loro offrono anche la possibilità di partecipare alle aste online .