Come comprare una macchina con il leasing

Prima di decidere di acquistare un'auto per il leasing, ti consiglio di leggere questo altro articolo sulle differenze tra leasing e affitto, per vedere cosa è meglio per te in base alle tue circostanze personali. Il leasing è un modo di finanziare l'auto e, pertanto, dovrebbe esserci sempre un istituto finanziario coinvolto e l'opzione di acquisto deve sempre essere presente nel contratto di noleggio precedente. In .com spieghiamo in dettaglio come acquistare un'auto tramite leasing.

Passi da seguire:

1

Una volta che hai scelto l'auto, devi metterti in contatto con un'azienda che fornisce servizi di leasing . Se arriverai ad un accordo, sarà questo finanziere che sarà il proprietario della macchina e lo affitterà a te.

2

Per essere in grado di firmare un contratto di leasing, devi essere un lavoratore autonomo o una società. Inoltre, il contratto di noleggio auto deve durare almeno due anni, dopodiché avrai il diritto di acquistare.

3

Questo contratto includerà chiaramente le rate mensili che dovrai pagare, l'importo netto che è finanziato, il tasso di interesse e l'importo netto del valore residuo del veicolo . L'istituto finanziario deve essere autorizzato a sottoscrivere questo tipo di finanziamento.

4

Quando la durata del contratto di locazione stabilita nel contratto termina, come diciamo, di almeno due anni, l'istituto finanziario è obbligato a venderti l'auto . Dovrai pagare il valore residuo impostato nel documento iniziale.

5

Il vantaggio derivante dall'acquisto di un'auto tramite il leasing è il trattamento fiscale e ciò non comporta un notevole esborso di denaro iniziale, il che lo rende più interessante dell'acquisizione diretta. Sì, dovrai pagare i costi della registrazione e dell'assicurazione della vettura, oltre a occuparti della manutenzione.