Come guidare con un rimorchio

Se hai preso in considerazione l' idea di incorporare un rimorchio alla tua auto per andare in vacanza, prendere più bagagli, trasportare una moto, una barca o per qualsiasi altro motivo, prevediamo già che non è difficile guidare con un rimorchio. È normale che l'idea di trasportare un veicolo con intoppo ti spaventerà un po ', ma con una serie di linee guida per manovrare e preparare il veicolo avrai tutto dominato. In .com, spieghiamo come guidare con un trailer.

Passi da seguire:

1

Prima di guidare con un rimorchio è necessario tenere conto di una serie di raccomandazioni, la prima cosa è assicurarsi di avere il permesso appropriato. Per i rimorchi di meno di 750 chili con permesso di tipo B è sufficiente.

Se il tuo veicolo pesa 3.500 o meno e il trailer 750, e il totale è inferiore a 4.250, avrai bisogno del permesso di tipo B96. Se il tuo veicolo pesa 3.500 o meno, rimorchia più di 750 e rimani nel range tra 4.250 e 7.000, hai bisogno del permesso B + E. Se entrambi i veicoli pesano più di 7.000, hai bisogno della licenza C + E.

2

Un'altra precauzione da prendere in considerazione è l'assicurazione per il tuo rimorchio . Se il tuo peso è inferiore a 750 chili perché è un rimorchio leggero, non è necessario assicurarlo perché è coperto dall'assicurazione del tuo veicolo, tuttavia, i rimorchi di oltre 750 chili hanno bisogno della tua assicurazione. In ogni caso, devi informare la tua azienda che hai installato un giunto. Prima di prendere la decisione di guidare un rimorchio, dovresti controllare che la tua auto sia in grado di trasportare bene quel peso extra, quindi controlla il file del tuo veicolo e controlla il carico massimo che può essere spostato.

3

È importante fare pratica prima di guidare con un rimorchio per essere sicuro di controllare tutto bene. Se è la prima volta, scegli un'area ampia e sicura dove provare un po '. Quando hai intenzione di tornare indietro controlla attentamente che il rimuovi e la tua auto siano allineati, stai attento anche a compiere virate strette di una singola manovra.

Un'altra raccomandazione per iniziare a guidare con un rimorchio è quella di garantire la pressione dei pneumatici, è necessario adattare la pressione al carico che si sta per trainare.

4

Un buon consiglio da considerare è come caricare l'auto e il rimorchio, la linea guida di base non è caricare troppo o più di quanto sia strettamente necessario. Cerca di alleggerire il bagagliaio dell'auto in modo che non cada troppo in alto e fai del tuo meglio per provare che il centro di gravità del rimorchio è basso e davanti alle ruote. Questo è molto importante perché se il trailer è avanti non girerà bene.

5

Inoltre, è necessario aumentare la distanza con il veicolo che precede, perché se vi fosse il rischio di frenata di emergenza, sarà necessario più spazio del solito per rallentare la vettura. Se hai intenzione di trasportare un rimorchio dovresti sapere che se è leggero (pesa meno di 750 chili) non devi passare l'ITV, anche se questo non è un pretesto per non controllarlo frequentemente e per la tua sicurezza, ricorda di controllare la fissazione, il freno, assi, ruote e luci.

I rimorchi pesanti, con la propria assicurazione e registrazione, devono passare l'ITV ogni due anni dalla data di registrazione per i primi 6 anni. Quindi devi farlo ogni anno fino all'età di 10 e dopo questo periodo dovrà essere rivisto ogni 6 mesi.

6

Quando guidi la tua auto con un rimorchio, devi stare molto attento con la velocità e il vento laterale. Se incontri vento contrario o laterale, e per evitare incidenti, è meglio dividere il peso nel trailer, ridurre la velocità o se è necessario attendere il passaggio del vento. Per quanto riguarda la velocità, sia sulle autostrade che sulle autostrade con un rimorchio leggero il limite è di 90 km / ora e con un rimorchio pesante di 80 km / ora. Sulle strade convenzionali, con una corsia di emergenza asfaltata di 1, 50 metri o più, è possibile viaggiare in entrambi i casi a 80 km / ora. In altri casi al di fuori della popolazione, il limite è di 70 km / ora. All'interno della città, la segnalazione di 50 o 30 km / ora deve essere rispettata, e sulle strade il massimo è 25 km / ora.

7

Un'ultima raccomandazione per il corretto traino è di essere prudenti con le pendenze. È meglio scegliere una velocità corta che rivoluzionerà il motore e forza e spinge per iniziare la scalata.

Se vuoi saperne di più su questo argomento ti invitiamo a leggere i nostri articoli che richiedono la documentazione di un rimorchio e che cosa prendere in considerazione per viaggiare in camper.