Come guidare in sicurezza

Per molte persone guidare è un piacere. Tuttavia, dobbiamo ricordare che l'auto non è un giocattolo, quindi guidare richiede concentrazione e responsabilità. Ci sono molti fattori da considerare quando andiamo al volante, dalle condizioni meteorologiche ad essere accompagnati da bambini o donne incinte.

Tuttavia, dobbiamo sempre rispettare le normative sulla circolazione e cercare di garantire la massima sicurezza per tutti i passeggeri. Pertanto, abbiamo preparato un articolo con i punti più importanti per sapere come guidare in sicurezza .

Come guidare per un lungo viaggio

Una macchina è solo una macchina, quindi possiamo solo aspettarci che reagisca come tale. Tuttavia, non lo siamo, quindi dobbiamo agire prima di metterci al volante. Successivamente, ti forniamo una serie di suggerimenti per guidare in sicurezza sulla strada, soprattutto quando facciamo lunghi viaggi:

  • Fare delle pause : è molto importante entrare nel veicolo il più a riposo possibile e, se affronteremo un lungo viaggio, programmare una pausa ogni due ore per riposare la mente e recuperare le forze.
  • Attenzione al caffè : seguendo i consigli sopra, non fidarti del caffè se sei stanco. La caffeina e altre bevande stimolanti sono utili per alcune ore. Ma dopo un po ', può verificarsi il cosiddetto effetto di rimbalzo, specialmente se si prende troppo. È meglio fermarsi ogni due ore e riposare il tempo necessario, come indicato nel punto precedente.
  • Evitare pasti abbondanti : inoltre, dopo aver mangiato, dovremmo evitare di prendere la macchina, poiché un pasto abbondante di solito porta alla fatica, che è il peggior compagno di un autista. In questo modo, nel caso tu debba guidare sì o sì, è meglio mangiare qualcosa di leggero.
  • La cintura di sicurezza : questo è un altro punto chiave per guidare in sicurezza. È essenziale mettere la cintura in qualsiasi viaggio, per quanto breve possa essere. Una cintura di sicurezza può salvare molte vite.
  • I seggiolini per bambini : inoltre, se si viaggia con bambini, è necessario garantire la loro sicurezza utilizzando i sedili. Questi devono essere appropriati al loro peso e altezza, piuttosto che alla loro età. Se hai bambini, quando invecchiano dovrai sostituirli, finché alla fine non ne avranno più bisogno.

Questo fatto è così importante per la sicurezza che alcuni modelli di auto come KIA Motors hanno sistemi avanzati di rilevamento della fatica, che ci dicono quando dovremmo fermarci lungo la strada.

Come guidare una macchina ed evitare multe

Prima di avviare i motori e iniziare un viaggio, è molto importante rivedere ogni aspetto della tua auto, soprattutto se hai intenzione di fare un lungo viaggio:

  • L'ITV : ricorda di passare l'ITV se ce l'hai in sospeso. Se lo hai già passato, controlla che tutto funzioni correttamente. Controllare i freni, la pressione delle ruote, il livello del carburante, provare ad accendere le luci per assicurarsi che vadano bene e, soprattutto, regolare bene gli specchi per ridurre al minimo i punti ciechi.
  • Segnali stradali : è anche importante che una volta sulla strada presti attenzione ai segnali stradali e ti mantenga alla giusta velocità. In questo modo, eviterete le multe per eccesso di velocità, oltre ad aumentare la sicurezza nella guida.
  • Muoviti con cautela : fai il sorpasso in sicurezza usando la corsia che gli è stata assegnata. Ricorda che non importa arrivare presto, ma arrivare vivo.
  • L'uso del cellulare : utilizzare il telefono solo se il proprio veicolo consente di utilizzare le mani libere. Altrimenti, commetterebbe una gravissima serietà che potrebbe non solo costarti la vita, ma anche una buona ammenda.
  • Non fumare : poiché è molto importante evitare ogni tipo di distrazione al volante, se sei un fumatore, cerca di fumare durante le soste, non durante la guida. Oltre a ciò si può ottenere un biglietto per fumare durante la guida, è anche molto pericoloso, dal momento che si può bruciare e avere un incidente sulla strada.
  • Assenza di alcol : è fondamentale non bere alcolici o altri tipi di farmaci. La sanzione a questo tipo di errori è molto seria, dal momento che stiamo mettendo in pericolo le nostre vite e quella degli altri conducenti.

Qualsiasi di questi incidenti può farti perdere molti punti nella tua patente di guida. Per ulteriori informazioni, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come evitare i biglietti del traffico.

Come guidare con la neve, la pioggia e la nebbia

Dobbiamo anche menzionare il tema della meteorologia. Il tempo inclemente è un fatto fondamentale quando si tratta di garantire una guida sicura. Il miglior consiglio è di controllare il bollettino meteorologico per i giorni in cui pensi di prendere la macchina.

Se si affrontano alcuni fenomeni meteorologici avversi, è necessario utilizzare il buon senso, esercitare la massima cautela e adottare le misure di sicurezza necessarie. A seconda dell'area in cui ti muovi, troverai pioggia, nebbia e persino nevicate terribili e inaspettate.

Il nostro consiglio è di preparare il veicolo per ogni possibile situazione. Portare catene da neve e una ruota di scorta sono alcuni consigli di base per sopravvivere a questo tipo di incidente.

Tuttavia, alcuni veicoli, come nel caso di KIA Motors, includono anche fari fendinebbia con funzione di svolta (la luce è diretta alla fine della curva in modo da non incontrare sorprese), il che aumenterà la vostra sicurezza in caso di condizioni meteorologiche difficili .

Per ulteriori informazioni, puoi leggere questo altro articolo su Come guidare con il ghiaccio.

Qual è l'auto più sicura

Infine, se stai pensando di acquistare una nuova auto, ti consigliamo di scegliere un modello che punta alla massima sicurezza del guidatore. I marchi di automobili hanno scommesso, ora più che mai, nella ricerca e nell'investimento in nuove tecnologie di sicurezza . Ciò ridurrà la possibilità di incidenti attraverso sistemi innovativi come i seguenti:

  • Sistema di assistenza alla manutenzione ferroviaria.
  • Sistema di rilevamento dell'angolo morto.
  • Sistema di rilevamento della fatica.
  • Telecamere di assistenza al parcheggio (SPA).

Marchi come KIA Motors stanno già aggiungendo tutti questi sistemi nei loro veicoli. Perché l'obiettivo è sempre quello di garantire che raggiungiamo la nostra destinazione, sani e salvi.

Ora che sai come guidare in sicurezza, potresti essere interessato anche a questo altro articolo sui Suggerimenti per la sicurezza alla guida.