Come guidare in modo efficiente

Quando si guida un veicolo, dobbiamo tenere conto di vari aspetti in modo che la guida sia il più efficiente possibile. In questo modo, possiamo risparmiare carburante, che negli ultimi tempi ha raggiunto prezzi esorbitanti e ridurre le emissioni di gas che colpiscono l'ambiente. Se vuoi conoscere alcuni trucchi per migliorare le tue abitudini di guida, non perdere questo articolo su come guidare in modo efficiente .

Passi da seguire:

1

Pianifica il percorso per percorrere gli itinerari che presentano meno ritenzione del traffico, al fine di cercare di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

2

Evita il peso extra e oggetti come il portapacchi, poiché aumentano anche il consumo di carburante.

3

Per raffreddare il veicolo, l'aria condizionata aumenta il consumo di carburante e la guida con le finestre aperte aumenta la resistenza del vento. In questo modo, si consiglia di aprire le finestre quando si guida a bassa velocità ed evitarle quando si guida ad alta velocità, poiché la resistenza aumenta in modo esponenziale.

4

Il carburante si risparmia anche se i pneumatici sono ben allineati e con la pressione raccomandata dal costruttore, con il motore ben regolato, i filtri controllati e l'olio giusto. Puoi vedere qui come si fa il set-up della macchina .

5

Accelerazioni e frenate continue e troppo brusche innescano il consumo di carburante, pertanto è necessario mantenere una velocità uniforme durante la guida.

6

È necessario avviare il motore senza premere l'acceleratore. Inoltre, devi prestare attenzione alle rivoluzioni del tuo veicolo per cambiare marcia quando l'auto lo richiede. Quando è possibile, è meglio guidare con marce lunghe e bassi .

7

Questi suggerimenti possono essere applicati sia in città che nei lunghi viaggi su strada o autostrada, ma se devi guidare in condizioni estreme puoi vedere alcuni consigli utili su come guidare nel fango.