Come guidare una moto con la pioggia

Se dobbiamo prendere la bici quando piove, dovremmo essere ancora più cauti del solito quando guidi questo veicolo a due ruote, poiché diminuirà la presa aumentando la possibilità che cadiamo. Ci sono diverse cose che dobbiamo prendere in considerazione, quindi, spieghiamo come guidare una moto con la pioggia.

Passi da seguire:

1

L'aderenza dell'asfalto diminuisce sempre a causa della pioggia, tuttavia, la situazione non è la stessa su tutte le strade. Per testare il livello di aderenza e, con esso, quanto dobbiamo essere cauti quando guidi la moto, possiamo usare il freno posteriore e controllare quanto ci vuole per slittare la ruota posteriore.

2

Più che mai, dobbiamo cercare di non calpestare elementi che di solito troviamo nel nostro layout come fognature o crepe rattoppate con catrame, poiché con la pioggia diventano veri e propri campi di pattinaggio. Lo stesso accade con le strisce di vernice della strada.

3

Non dovremmo guidare con insicurezza, ma con molto più rispetto del solito. La nostra guida deve essere molto fluida, senza risposte improvvise agli eventi della circolazione e per questo dobbiamo essere molto attenti a tutto ciò che ci circonda.

4

Per quanto riguarda le nostre attrezzature, lo schermo del casco diventa molto importante, poiché la nostra visibilità sarà notevolmente ridotta con la pioggia . Se ce l'abbiamo, useremo un casco con sistema anti-appannamento.

5

Il team che guiderà le bici nei giorni di pioggia sarà completato con giacca a vento, pantaloni, guanti e stivali impermeabili, che renderanno il nostro corpo protetto e la nostra attenzione non devierà dall'importante: la strada.

6

Se, nonostante tutto, soffriamo il temuto aquaplaning, l'opzione meno cattiva in queste situazioni non è fermarsi e provare solo a controllare la moto attraverso il manubrio. Tieni presente che l' aquaplaning viene solitamente dato subito dopo la pioggia, quando l'asfalto è bagnato.

7

Con meno grip, la distanza di frenata sarà maggiore, quindi la distanza di sicurezza che dobbiamo sempre mantenere con il veicolo che ci precede deve essere ancora maggiore.