Come guidare un'auto automatica

Guidare un'automobile automatica è, in linea di principio, più semplice di una macchina di trasmissione manuale. Tuttavia, la mancanza di abitudine personale e anche la mancanza di una tradizione in questo tipo di guida nella zona in cui viviamo può farci commettere errori che renderanno più complicato il controllo del veicolo. Per aiutarti a evitare questi possibili problemi durante la guida di questo tipo di auto in questo articolo ti forniamo una serie di suggerimenti su come guidare un'auto automatica .

Leggi il manuale di istruzioni della tua macchina automatica

La nostra prima raccomandazione su come guidare un'auto automatica è che leggete attentamente il manuale di istruzioni del vostro veicolo, poiché è normale che i produttori specifichino qualsiasi consiglio a riguardo. Esistono diversi tipi di auto con cambio automatico e il vostro potrebbe avere delle specifiche in termini di gestione che dovreste sapere per estendere la sua vita utile. Non importa se hai una macchina automatica economica o costosa o se è un'auto automatica di seconda mano o nuova, di solito hanno tutte indicazioni su come guidarle e su come gestirle correttamente per ottenere prestazioni migliori.

Come avviare un'auto automatica

Per avviare una macchina automatica, la posizione della leva deve essere mantenuta nella "P", alcuni modelli non consentono nemmeno l'accensione se non è in questo modo. Ora per iniziare la marcia, premi il freno e posizionalo sulla "D", quindi rilascia il pedale molto delicatamente. Al momento di effettuare una breve sosta, come un semaforo, è sufficiente mantenere la posizione della leva nella "D" accanto al freno premuto.

Come usare il cambio automatico

Uno dei trucchi per guidare una macchina automatica è senza dubbio conoscendo gli ingranaggi e come funziona la leva. Come sai, nella tua macchina automatica la leva del cambio ha le seguenti posizioni:

  • D (Guida): per avviare e far circolare.
  • P (Parcheggio): quando parcheggi la macchina.
  • R (retromarcia): indietro.
  • N (neutro): punto morto.

Inoltre, puoi avere altre opzioni sulla leva per guidare la tua auto automatica, contrassegnate con i numeri "1", "2" e "3". Sono concepiti per essere utilizzati come marce basse, per situazioni speciali come una pendenza molto elevata o un'accelerazione rapida. Non è necessario che si spostino dalla posizione D alla posizione P, ovvero per fermare l'auto quando si guida normalmente.

Tieni il piede sinistro fermo

Come sai, la tua macchina automatica non ha il pedale della frizione . Se sei abituato a guidare un'auto, questo può essere un problema per te dal punto di vista dell'ergonomia, soprattutto se passi molto tempo alla guida ogni giorno. Un buon consiglio che vogliamo darti in questa guida pratica per guidare un'auto automatica è che, prima di iniziare, metti il ​​piede sinistro sul poggiapiedi in modo da adottare una posizione comoda e non forzata. Evitare in ogni momento, sollevare il piede perché si può causare dolore muscolare.

Sai che hai solo l'accelerazione e i pedali dei freni e, dato che è impossibile usarli allo stesso tempo, usa il piede destro per usarli entrambi, in modo che il piede sinistro resti sempre a riposo .

Ridurre la velocità di un'auto automatica

Quando non riesci a guidare le marce per controllare la forza dell'auto, puoi avere la sensazione che l'auto stia guidando da sola o guidi un'auto automatica . Per risolvere questo, è necessario sapere che è possibile utilizzare il pedale del freno per selezionare automaticamente l'auto per marce più corte . Ad ogni modo, dovresti sapere che una macchina di trasmissione automatica è perfettamente preparata per adattarsi alla guida, quindi dovresti ignorare questa sensazione di mancanza di controllo.

Come guidare un'auto automatica in inverno

In situazioni di bassa aderenza, quando si tratta di sapere come guidare una macchina automatica, è necessario verificare se la propria auto ha la modalità invernale o simile . Nel caso in cui non si disponga di questa opzione, l'alternativa migliore è guidare a velocità ridotta, rispettando sempre le norme sul traffico e utilizzando pneumatici o catene speciali invernali quando necessario.