Come dovrebbe circolare un'ambulanza

Alcuni veicoli hanno normative sul traffico diverse da quelle convenzionali, essendo in grado di saltare i segnali del traffico e i limiti di velocità. Tuttavia, questo può essere fatto solo da coloro che lavorano in un regime speciale, in particolare quelli che forniscono un servizio urgente, come la polizia, i vigili del fuoco e i servizi sanitari, anche se sempre in condizioni comuni per tutti loro che devono rispettare in tutte le circostanze. Se non conosci il tuo codice di traffico, ti mostreremo, in particolare, come dovrebbe circolare un'ambulanza .

Passi da seguire:

1

Le ambulanze e gli altri veicoli sanitari sono considerati veicoli prioritari, così come i veicoli della polizia, i vigili del fuoco, la protezione civile e il soccorso. Pertanto, hanno priorità del passo rispetto ad altri veicoli e utenti sulla strada quando sono in servizio di emergenza, sia pubblici che privati. Ciò significa che possono superare i limiti di velocità e che sono esentati dal rispetto di altri segnali stradali o regolamenti, sempre in base a una serie di condizioni indicate di seguito.

2

I veicoli prioritari come le ambulanze possono esercitare questi diritti speciali di regime solo quando svolgono un servizio urgente, ma devono sempre farlo con la massima cautela e seguendo una serie di regole. Quindi le ambulanze non devono violare i segnali dei semafori o la priorità di passaggio agli incroci fino a quando non sono soddisfatti che:

  • Non mettere in pericolo i pedoni o altri utenti della strada.
  • I conducenti degli altri veicoli si sono fermati o sono disposti a facilitare il funzionamento del veicolo prioritario.

D'altra parte, è richiesta un'installazione approvata di dispositivi di emissione di luce e speciali segnali acustici in questo tipo di veicolo, mediante un'autorizzazione pertinente del corrispondente quartier generale del traffico provinciale.

3

Allo stesso modo, quando i conducenti di veicoli prioritari e ambulanze circolano in autostrada o in autostrada a servizio di una natura urgente senza compromettere la sicurezza degli utenti, possono tornare indietro o di mezzo giro se lo ritengono necessario, oltre a circolare nella direzione opposta a quella indicata la carreggiata sempre per la spalla, e penetra anche attraverso i passaggi trasversali della mediana.

4

D'altra parte, gli agenti dell'Autorità che gestiscono la sorveglianza, il controllo e la regolamentazione del traffico possono utilizzare o localizzare i propri veicoli nell'area più appropriata per fornire l'assistenza corrispondente agli utenti.

Inoltre, è obbligatorio che i veicoli prioritari come le ambulanze avvertano della loro presenza e del loro carattere di servizio urgente attraverso l'uso simultaneo della segnalazione luminosa e di un segnale acustico speciale. Tuttavia, quest'ultimo può essere omesso quando tale circostanza non comporta alcun pericolo per il resto degli utenti e fintanto che viene mantenuto l'uso del segnale luminoso.

Infine, i conducenti di questo tipo di veicolo devono tener conto del fatto che le infrazioni relative a queste norme sul traffico sono considerate gravi.

5

Se vuoi conoscere la licenza necessaria per guidare le ambulanze, ti consigliamo di controllare l'articolo Requisiti per la carta BTP.