Come insegnare la sicurezza stradale ai bambini

Sapere come insegnare la sicurezza ai bambini ti permetterà di mettere a disposizione gli strumenti più piccoli in modo che possano lavorare in sicurezza in un ambiente urbano. Inoltre, una persona che riceve questo tipo di allenamento nei primi anni di vita ne sarà maggiormente consapevole quando è un adulto. Per aiutarvi in ​​questo importante aspetto della formazione personale, in .com spieghiamo come insegnare l'educazione alla sicurezza stradale ai bambini.

Passi da seguire:

1

Un punto fondamentale su come insegnare ai bambini l'educazione alla sicurezza stradale è che dobbiamo usare il gioco come base del metodo educativo. Altrimenti, il bambino tenderà a rifiutare il tempo per imparare l'educazione stradale. Puoi iniziare con i colori, spiegando le diverse connotazioni che verdi, rossi e gialli hanno nei segni.

2

Una questione molto importante dell'istruzione è che i bambini imparano in larga misura con l'imitazione. In questo modo, è poco utile se dici al tuo piccolo che devi attraversare le strisce pedonali e guardare in entrambe le direzioni prima di attraversare la strada se non li usi più tardi. Pertanto, quando si tratta di insegnare l'educazione alla sicurezza stradale ai bambini, dobbiamo tenere a mente che i bambini tendono a imitare i nostri comportamenti.

3

I bambini amano simulare le relazioni sociali degli adulti. Quindi, ad esempio, giocano ad andare al mercato, a quello che sono l'insegnante, a quello che sono in ufficio, ecc. Puoi approfittare di questo fatto per giocare a casa con il bambino che stai guidando o andare da solo per strada, spiegando cosa devi fare in ogni momento. Ad esempio, puoi fingere di andare in strada e che devi attraversare la strada. Devi offrire diverse alternative da attraversare, finché non scegli quella giusta.

4

In alcune città ci sono circuiti chiusi per biciclette per bambini, anche con semafori e strisce pedonali. Se hai l'opportunità, porta il tuo bambino non solo a godersi la bicicletta, ma anche a imparare a rispettare le regole della strada e anche a mettersi nei panni dei conducenti.

5

Ci sono numerose risorse su Internet, gratuite e divertenti, per insegnare l'educazione alla sicurezza stradale ai bambini . Le principali istituzioni dedicate alla promozione della sicurezza stradale hanno creato giochi su Internet rivolti ai bambini, in modo che, ad esempio, apprendano il significato dei segnali principali. In vi offriamo anche alcuni consigli sulla sicurezza stradale per i bambini.

6

Oltre ai giochi online, puoi anche trovare materiale da stampare su Internet in modo che i bambini possano colorarlo o tagliarlo posizionando ogni elemento della circolazione in un luogo sicuro. Saranno anche in grado di dipingere il percorso più appropriato o colorare il semaforo in modo che l'auto o i pedoni possano passare, a seconda di quanto richiesto.

7

Con queste attività per insegnare la sicurezza stradale ai bambini, dovrai mettere a disposizione le risorse più piccole per essere più protetto. Inoltre, è un buon modo per intrattenerli in estate.