Come è la regolazione di ciclomotori e motocicli in Spagna

La regolamentazione di ciclomotori e motocicli in Spagna stabilisce diverse regole utili da conoscere dalla popolazione. Tra questi, solo quelli che hanno più di 15 anni saranno in grado di guidare i motorini, come approvato dal Consiglio dei ministri. Inoltre, esiste una patente di guida per motocicli di potenza media, quindi se stai pensando di ottenere il permesso di guidare motorini o motocicli di qualsiasi potenza, è importante che tu sappia che il Consiglio dei ministri ha approvato un regolamento in materia. Qui vi mostriamo le principali novità di questo regolamento.

Passi da seguire:

1

Le nuove regole generali di condotta, approvate il 9 maggio 2009 dal Consiglio dei ministri, avevano l'obiettivo di avvicinare i regolamenti spagnoli a quelli in vigore nell'Unione europea in relazione alla guida di ciclomotori e motocicli. Tra le principali novità di questo regolamento vi era la creazione di una nuova patente di guida specifica per motocicli di media potenza e la creazione di una nuova era per guidare un ciclomotore.

2

Con il nuovo regolamento, la licenza del ciclomotore (veicoli fino a 50 cc) è stata rinominata Driving Permit AM . L'età minima per ottenere questo permesso è di 15 anni, a differenza del vecchio regolamento, che stabilisce un'età minima di 14 anni. Inoltre, i conducenti dei ciclomotori non saranno autorizzati a trasportare passeggeri fino all'età di 18 anni, ad eccezione di coloro che hanno i permessi rimossi prima del 1 ° settembre 2008. Per poter ottenere questa patente di guida, i candidati devono superare un esame teorico e una prova pratica a circuito chiuso.

3

Chi guida o intende guidare motocicli fino a 125cc richiede 16 anni per poter ottenere la carta (A1), essendo necessario superare un test teorico, un test pratico in circuito chiuso e un altro su strade pubbliche.

4

Per motocicli di media potenza, da 125 cc a 500 cc. -Il permesso, denominato A2, può essere ottenuto direttamente se il richiedente ha 18 anni e supera le prove di conoscenza e attitudine: un esame teorico, un test a circuito chiuso e un altro sulla pubblica via. Questo permesso può anche essere ottenuto gradualmente e progressivamente se il richiedente possiede già la patente di tipo A1 con due anni di anzianità e passa le relative prove pratiche.

5

Permesso A, per motocicli oltre 500cc: l'età minima è fissata a 20 anni e sarà necessario essere in possesso della carta A2 (in quanto è una carta più nuova, la A1 verrà presa in considerazione per ora), almeno, due anni e superare un test di allenamento specifico. I candidati che non sono in possesso della carta A1 e desiderano aspirare direttamente all'autorizzazione A devono superare, oltre a questo specifico test di formazione, un test teorico e pratico.

6

I periodi di validità sono: le patenti di guida AM, A1, A2, A e B dovranno essere rinnovate ogni dieci anni fino a raggiungere i 65 anni, quando dovranno essere rinnovate ogni cinque anni. Per quanto riguarda i permessi professionali (BTP, C1, C, D), saranno rinnovati ogni cinque anni fino a raggiungere i 65, e quindi ogni tre anni.