Come fare un corso di guida in moto sicuro

Il fatto di guidare una moto, sia per piacere che per semplice necessità, può essere divertente ma a volte pericoloso. Per ridurre il rischio coinvolto nelle due ruote, ci sono luoghi in cui vengono insegnati corsi di guida sicura per motocicli, in particolare quelli con una grossa cilindrata. Questi centri hanno le proprie strutture e veicoli per attuare le pratiche pertinenti. I corsi tendono ad essere divisi per livelli in base all'esperienza del pilota, anche se è sempre consigliabile iniziare al livello base.

Avrai bisogno di:
  • motocicletta
  • casco integrale
  • guanti
  • scimmia
  • stivali da moto
  • berretto e occhiali da sole (consigliato)
Passi da seguire:

1

Entra in contatto con un centro dove insegnano corsi di guida sicura in moto . Nella provincia di Barcellona puoi trovarne alcuni, come il centro FAST di Castellolí.

2

Devi prendere la tua bicicletta con la quale farai la maggior parte del percorso, ad eccezione delle manovre di frenata di emergenza con e senza ABS.

3

È necessario avere in vigore la patente di guida A, che autorizza a trasportare qualsiasi tipo di motociclo senza limitazioni di cilindrata o potenza.

4

Il primo corso è di 4 ore al giorno e può costare circa € 140. Il secondo è un corso di perfezionamento, con il quale il prezzo può ammontare a € 180 e la durata è di 8 ore al giorno.

5

Il giorno del corso, è essenziale portare la propria attrezzatura per andare in moto, cioè casco integrale, guanti, tuta e stivali.

6

Nel primo livello è possibile apprendere la posizione di guida ideale e le più sicure, le tecniche di frenata con e senza ABS e ESP in diverse superfici e le tecniche di tornitura e contromossa.

7

Il secondo livello ti offre la possibilità di mettere in pratica ciò che hai imparato al livello 1 per più tempo, e puoi anche eseguire le manovre di slalom e schivare e il design della curva in un circuito da competizione con la tua moto.

suggerimenti
  • Nei giorni di sole e calore intenso ti consiglio di prendere un berretto e occhiali da sole come il corso è dato all'aperto.