Come pulire i cerchi della mia moto

Vuoi pulire la tua moto e lasciarla intatta? Bene, ti consigliamo di continuare a leggere. Una moto pulita e brillante non è raggiunta dalla magia. È un compito che richiede dedizione e con una certa routine acquisita, vedrai quanto vale il risultato. Una delle parti più complicate e ingombranti, sono le gomme. Ma con i suggerimenti che ti daremo la pulizia, non solo lascerai la tua moto impeccabile, ma contribuirai al suo mantenimento nel tempo. In .com ti diciamo come pulire le gomme della tua moto .

Passi da seguire:

1

Per iniziare devi avere a portata di mano tutti i prodotti di cui potresti aver bisogno per pulire la tua bici. Ce ne sono alcuni specifici che combinano la potenza e l'efficienza di un buon sgrassatore con la precisa cura di lasciarlo lucido. Una buona alternativa sono i prodotti per le auto, che sono usati per i pneumatici. Di solito sono ottimi pulitori e non molto aggressivi, così finiscono per danneggiare la finitura delle ruote.

Per le parti più sporche della motocicletta, come le ruote posteriori di una motocicletta a catena, uno sgrassatore domestico è molto utile. Sono efficaci perché puliscono molto bene, non rovinano la plastica o causano danni a lungo termine. Anche così, è necessario essere cauti e non usare sgrassanti molto aggressivi o concentrati .

In vi diciamo come pulire la catena della bici con consigli utili che possono aiutarvi.

2

Una volta finito di lavare con acqua, si dovrebbe usare un metallo pulito senza residui poiché è perfetto per i dischi dei freni per rimuovere il grasso e qualsiasi altro tipo di sporco. Questo solvente non deve essere utilizzato sulle parti della carenatura se sono laccate, perché possono danneggiarle.

Dopo questo passaggio, è necessario utilizzare un lubrificante spray al silicone per le parti meccaniche e quelle di plastica neutra o opaca. Devi spruzzare uno strato molto sottile e il risultato è sensazionale. Tutte le parti sono protette, parti di contatto lubrificate e gomma ringiovanita.

Infine, si dovrebbe usare una cera protettiva per la carenatura ed è meglio applicarla dopo il lavaggio in modo da migliorare la lucentezza e mantenere le superfici libere dallo sporco. Per le finiture in metallo lucido è necessario applicare un prodotto specifico per metallo.

3

Ora ti diremo alcuni trucchi per lasciare la tua moto e le gomme come nuove. Per iniziare non dovresti usare acqua calda perché se lo fai, acceleri la corrosione delle parti metalliche. Inoltre, non è consigliabile utilizzare prodotti per la pulizia sulla carenatura calda perché può essere molto corrosivo. In precedenza, è necessario lasciare raffreddare la motocicletta o raffreddarla con acqua.

Anche la catena deve essere pulita, ma mai con acqua sotto pressione perché potrebbe perdere acqua e danneggiarla. È possibile utilizzare un pennello e uno sgrassatore e quindi applicare del grasso per catene.

4

Avanti, andiamo avanti con la pulizia delle gomme, uno dei compiti peggiori. È meglio iniziare a utilizzare l'acqua sotto pressione e quindi applicare un detergente specifico che non rovini l'alluminio. Lascia agire qualche minuto sul grasso o sullo sporco per poi passare un pennello con il quale otterrai un risultato eccellente. Terminare la pulizia con un lavaggio a pressione.

Affinché i cerchi siano impeccabili, utilizzare lo spray al silicone in modo che lo sporco non si attacchi nuovamente.

Nel caso in cui pratichi enduro, ti consigliamo questo altro articolo in cui ti diciamo come pulire una bici da enduro.