Come pulire una moto d'acqua

Forse ti è venuto in mente che, dal momento che la tua moto d'acqua è quasi sempre sotto il liquido, non è necessario pulirla. Niente è più lontano dalla realtà. Sfortunatamente, il mare è pieno di impurità ma, in aggiunta, il sale naturale che contiene è molto aggressivo per il tuo veicolo. Quindi dovresti fare molta attenzione con la manutenzione se vuoi mantenerla in buone condizioni. In .com ti offriamo una serie di consigli su come pulire una moto d'acqua.

Avrai bisogno di:
  • Acqua fresca, sapone, anti-salatura, spugna, pennello non abrasivo, asciugamani.
Passi da seguire:

1

Prima di tutto, dobbiamo chiarire che la bicicletta ad acqua, proprio per evitare gli effetti del sale sul corpo, dovrebbe essere lavata dopo ogni viaggio in mare. Nel caso in cui non lo hai fatto e lo fai solo ora che lo salvi fino alla prossima stagione, dovrai applicarti di più in ogni fase.

2

La prima cosa da fare per pulire la moto d'acqua è di dargli un buon risciacquo con acqua fresca, soprattutto per evitare che il sale si incastri quando si asciuga. Se possibile, utilizzare acqua calda, meglio di freddo. Questo primo passaggio di acqua dolce sarà molto più efficace se riuscirai a farlo mentre la moto è ancora bagnata dall'acqua di mare, poiché il sale e le impurità andranno via più facilmente.

3

Successivamente, è conveniente applicare un sapone neutro con una spugna. Questo passaggio è obbligatorio nel caso in cui abbiate effettuato diversi viaggi in mare con la bicicletta senza averla lavata in seguito. Insaponi bene il tuo veicolo facendo passare la spugna su tutta la superficie.

4

Quando hai finito, ancora una volta dare alla tua bici d'acqua un passaggio di acqua fresca per rimuovere il sapone e lo sporco residuo che potrebbe rimanere sulla superficie. Usa gli asciugamani per asciugare la moto e controlla che non rimanga umidità.

5

Per un lavaggio più completo della bici d'acqua, si consiglia di applicare l'anti-salatura alle aree di metallo. Vai in un negozio specializzato in sport acquatici per raccomandare quale sia il più adatto per il tuo veicolo.

6

Se non hai lavato la moto d'acqua dopo ogni viaggio in mare o se hai intenzione di tenerlo fino alla prossima estate, è conveniente usare un pennello non abrasivo da applicare nelle aree in cui potrebbe essere stato incorporato sporco.

7

Si consiglia inoltre di consultare il manuale della tua moto d'acqua nel caso in cui ti consigliamo un prodotto specifico per la pulizia o ti offrono alcuni consigli specifici.

E se stai pensando di cambiare modello, ti consigliamo di leggere questo articolo su come acquistare una moto d'acqua.