Come registrare un quad

Quando registriamo un quad dobbiamo sapere come è catalogato dalla Direzione Generale del Traffico (DGT), che è l'organismo incaricato di eseguire la procedura. Per stabilire i tipi di quadricipiti, il DGT prende in considerazione fattori come il peso del veicolo e la velocità massima che può raggiungere, in pratica. Le procedure che dovremo fare dipenderanno da questo. In .com spieghiamo come registrare un quad.

Tipi di quad

Il DGT stabilisce che ci sono 3 tipi di quad :

  • Quadricicli leggeri: pesano meno di 350 chili, non superano i 45 chilometri all'ora. La potenza massima del motore è di 50 cc. o 4 KW.
  • Quadricicli non leggeri: il peso è compreso tra 350 e 400 kg come generale normale o 500 se si tratta di merci e la potenza massima è di 15 KW.
  • Veicoli speciali: un quadruplo è considerato in questo modo se supera i limiti della categoria precedente.

Quadricicli leggeri

La targa è gialla con le lettere nere. Questi veicoli non devono superare l'ITV. Con questi quad, non dovrai pagare la tassa speciale su determinati mezzi di trasporto. Sì, che dovrà pagare la tassa sul veicolo di trazione meccanica. Il resto delle procedure è uguale a qualsiasi registrazione ordinaria.

Quadricicli non luminosi

La targa è identica a quella di un'autovettura e le procedure di registrazione sono le stesse di qualsiasi autoveicolo normale. Potete vedere qui il nostro articolo Come registrare una macchina.

Veicoli speciali

La targa di questi quad è bianca con le lettere in rosso e il loro processo di registrazione è uguale a quello del resto dei veicoli speciali, che sono adeguati alle procedure della registrazione ordinaria.