Come rimuovere il catalizzatore dalla motocicletta

Il catalizzatore della moto svolge un'importante funzione che ha a che fare con la protezione dell'ambiente. Pertanto, è responsabile di rendere i gas che lasciano il motore del veicolo meno inquinanti. Questo processo di purificazione dei gas suppone una piccola perdita di potenza del motore. Anche se non lo consigliamo affatto, in .com spieghiamo come rimuovere il catalizzatore dalla moto.

Passi da seguire:

1

Come diciamo, la perdita di potenza del motore della moto dovuta al processo che il catalizzatore deve fare per pulire i gas espulsi dalla moto è minima. Oltre ai problemi ambientali, è necessario tenere conto del fatto che se si rimuove il catalizzatore sulla motocicletta la motocicletta potrebbe contaminare più di quanto consentito e si potrebbe finire per essere multati. Potresti anche avere problemi a passare l'ITV.

2

In ogni caso, spieghiamo che il primo passo è localizzare il catalizzatore . La prima cosa che dovresti fare è consultare il manuale della tua moto, per andare dritto al punto. In ogni caso, indicare che il catalizzatore si trova nella parte finale del tubo di scarico, tra la coda e i collettori.

3

Per rimuovere il catalizzatore dalla motocicletta, è necessario smontare il tubo di scarico. Per questo, devi usare un cacciavite e rimuovere le viti che questo pezzo ha, una figura che varierà a seconda del modello di moto che hai.

4

Quando hai smontato lo scarico, devi disinnestare il catalizzatore premendo. Prima di sostituire il tubo contenitore del catalizzatore al suo posto nello scarico, è necessario svuotarlo di tutto il suo contenuto, tra cui spicca il pannello in ceramica, in modo che il catalizzatore smetta di svolgere la sua funzione di pulizia dei gas emessi dal moto.

5

Una volta che il catalizzatore è vuoto, inserirlo al suo posto nel tubo di scappamento e rimontarlo nella tua moto, mettendo tutte le viti che hai rimosso in precedenza.

6

Ora che conosci il processo per rimuovere il catalizzatore dalla motocicletta, dovresti pensare alla convenienza di questa operazione. Oltre a rendere la tua moto più inquinante, avrai problemi a superare il MOT e potresti persino ammalarti per la contaminazione.