Come recuperare i punti della patente di guida

Nel 2006, la patente di guida è entrata in vigore, cosicché a ogni pilota sono stati assegnati 14 punti, a cui ne è stato aggiunto uno nel 2012 per quelli che non ne avevano perso.

La verità è che la perdita di tutti i punti di patente di guida può essere una grande perdita, soprattutto se teniamo conto del fatto che fino a sei mesi non siamo più in grado di ottenere la patente di guida. Per evitare casi estremi, in .com spieghiamo in dettaglio come recuperare i punti della patente di guida .

Passi da seguire:

1

In questa pagina della Direzione Generale del Traffico possiamo controllare il nostro saldo di punti, con certificato digitale o con un codice di accesso che sarà fornito dall'agenzia stessa. In questo articolo hai tutti i dettagli su come sapere quanti punti di patente di guida hai.

2

Nel caso in cui abbiamo perso solo pochi punti e abbiamo ancora un equilibrio, ma vogliamo recuperarli comunque, possiamo fare un corso di rieducazione e sensibilizzazione su strada di 12 ore.

Per questo, qualsiasi scuola guida non ci serve, solo quelli che sono autorizzati dalla Direzione Generale del Traffico. I punti massimi che possono essere recuperati sono 6 e il corso può essere fatto ogni 2 anni nel caso in cui non siamo professionisti, poiché questo gruppo può farlo una volta all'anno.

Una volta completato il corso, non dovremmo fare altre procedure, in quanto il centro stesso notificherà l'amministrazione.

3

In ogni caso, se abbiamo perso punti e trascorso due anni senza essere sanzionati, li recupereremo senza dover seguire alcun corso. Ci vogliono tre anni per tornare al saldo iniziale dei punti se la penalità per la quale abbiamo perso è seria.

4

Se abbiamo perso tutti i punti, la situazione è più complicata, poiché dovremo recuperare la patente di guida, che verrà ritirata per un periodo di sei mesi. Fino a quel momento, non saremo in grado di presentarci all'esame della Direzione Generale del Traffico che ci consente di recuperare la patente di guida.

5

Se siamo piloti professionisti, dovremo aspettare meno tempo, in particolare, tre mesi, per essere in grado di presentarci al test specifico rivolto ai conducenti la cui patente di guida è stata ritirata perché hanno perso tutti i punti .

6

Il test che deve essere fatto è solo teorico e non assomiglia al test che viene fatto per ottenere la patente di guida per la prima volta, ma i suoi contenuti riguardano questioni di sensibilizzazione sull'educazione alla sicurezza stradale. Non ci sono test pratici.

7

Prima di sostenere l'esame, è obbligatorio seguire un corso di sensibilizzazione stradale e rieducazione per un totale di 24 ore di insegnamento in una scuola guida autorizzata dalla Direzione Generale del Traffico.

8

Una volta che ci presentiamo al test, se non lo passiamo in prima convocazione, dobbiamo fare un nuovo corso di 4 ore prima di tornare a sostenere l'esame. Il numero massimo di volte che possiamo presentarci è due.