Come regolare le valvole della moto

Sapere come regolare le valvole della motocicletta ti permetterà di risparmiare denaro ogni volta che devi eseguire questo lavoro di manutenzione. L'operazione in sé non è molto complicata ma funziona con aree molto sensibili della moto, quindi se non ti vedi con abbastanza conoscenza è preferibile lasciarlo nelle mani di un professionista. La funzione delle valvole è di controllare l'entrata di carburante e aria nel cilindro del motore e l'uscita dei gas risultanti dalla miscela. In .com spieghiamo come regolare le valvole della motocicletta .

Avrai bisogno di:
  • chiave dei dadi
  • Chiave per tubo da 17 mm
  • regolatore della valvola
  • sonde
Passi da seguire:

1

Prima di passare ai dettagli su come regolare le valvole della motocicletta, si deve notare che ciò che faremo è regolare il gioco o la separazione che queste parti devono avere per funzionare correttamente. Il fatto che raggiungano temperature molto elevate fa variare il gioco, essendo necessario effettuare periodicamente la regolazione.

2

Bene, il primo passo è rimuovere le parti che coprono il motore e che variano a seconda di ogni moto. Dovresti consultare il manuale del tuo veicolo. Ovviamente, fai molta attenzione a lasciar raffreddare il motore prima di iniziare. La prima cosa che devi fare è rimuovere i tappi di ispezione dalle valvole di scarico e di aspirazione, aiutati da una chiave di dadi.

3

Quindi, come passo precedente per regolare le valvole della motocicletta, è necessario utilizzare una chiave a tubo da 17 mm per ruotare il motore in senso antiorario, dopo aver rimosso i tappi dell'albero motore. L'obiettivo è portarlo nella posizione più alta del punto morto, quando la valvola di aspirazione è stata appena chiusa. Vedrete segni sul motore che indicano diverse posizioni, quella che ci interessa è il pistone in alto.

4

Ora dobbiamo solo controllare il manuale del veicolo per conoscere il gioco che le valvole di aspirazione e scarico devono avere. Avremo bisogno di una coppia di sonde con gli spazi richiesti e un regolatore.

5

Ora, procediamo a regolare la valvola di aspirazione . Dopo aver rimosso il cappuccio di ispezione, posizioniamo la sonda corrispondente e quindi il regolatore, regolandolo fino a quando non entra in contatto con la sonda. Quando raggiungiamo questo punto, serrare il controdado del regolatore e la luce necessaria rimarrà. Quindi, ripetere la stessa operazione con la valvola di scarico.

6

Prima di sostituire i protettori del motore, inseriamo tutte le spine che abbiamo rimosso per eseguire l'operazione di regolazione delle valvole del motociclo. Non è molto complicato farlo, ma richiede che tu abbia una conoscenza di base del tuo veicolo.