Come controllare l'olio di una motocicletta a 2 tempi

L'olio è uno degli elementi essenziali per il corretto funzionamento e la manutenzione del motore. Pertanto, un'attenzione adeguata e il cambiamento quando necessario sono essenziali. Ecco perché in .com spieghiamo in dettaglio come controllare l'olio di una motocicletta a 2 tempi.

Passi da seguire:

1

Come sempre, dobbiamo tenere presente che le specifiche del produttore hanno la precedenza sulle specifiche generali per questo tipo di motocicli. Non fa male dare un'occhiata al manuale prima di iniziare a controllare il livello dell'olio.

2

Dobbiamo anche ricordare che dobbiamo confermare che la nostra moto ha un solo olio per tutto, che è ciò che accade nella maggior parte dei casi di motocicli a 2 tempi.

3

Come diciamo, nelle moto a 2 tempi l'olio deve solitamente lubrificare tutti i componenti: dai cuscinetti al cambio e alla frizione, dopo aver attraversato il resto delle aree. Il risultato è che si sporca rapidamente, il che rende le revisioni molto importanti.

4

Una volta chiarite queste domande, possiamo scegliere la canna classica per controllare il livello dell'olio. In questo caso, si consiglia di indossare guanti per evitare macchie difficili da rimuovere.

5

L'altra opzione è l'oblò che si trova nella parte inferiore del catering. Questa alternativa, oltre a controllare il livello, ci consentirà di osservare il colore per vedere se l' olio è molto sporco o se è stato mescolato con acqua.

6

Sia che si scelga in un modo o nell'altro di controllare, l'ideale è che la moto sia su una superficie piana e che si riscaldi il motore accendendolo, per circa due minuti, solo per rendere l' olio più viscoso.

suggerimenti
  • Non dimenticare che l'olio è una parte essenziale del funzionamento della moto e che una manutenzione errata può finire con il meglio dei motori.