Come sapere se la mia bici ha l'ABS

Con il regolamento Euro 4, oggigiorno le aziende che producono motocicli e altri veicoli simili già le producono in un modo più rispettoso del pianeta, ma anche i progressi tecnologici e i sistemi di sicurezza migliori, come la CBS e l'ABS. .

Il sistema di frenata antibloccaggio o ABS è uno di quelli che non sono ancora obbligatori in tutti i paesi del mondo, ma in molti lo è già. Ad esempio, in Spagna e nell'UE, ABS è obbligatorio dal 2016. Tuttavia, poiché i motocicli possono essere acquistati, possono essere di nuova costruzione, di seconda mano e, quindi, essere più vecchi di questa norma, oppure, può essere acquistato in altri paesi dove questo sistema non è obbligatorio, molte persone si chiedono come identificarlo e, quindi, essere in grado di sapere con certezza se lo hanno o meno. Pertanto, in risposta alla domanda su " come sapere se la mia bici ha ABS? " E spieghiamo ulteriori dettagli su questo sistema.

Quali sono i freni ABS su una moto e come funzionano?

Il sistema di frenata ABS o antibloccaggio viene aggiunto al sistema di frenatura tradizionale o tradizionale. Come ci dice il nome, questo permette di frenare al momento del sistema frenante, tra le altre cose, e quindi aiuta a prevenire incidenti in moto . Pertanto, sebbene sia altamente raccomandato sapere come comportarsi in un incidente stradale, è anche fondamentale cercare di fare il massimo per evitarli e questo metodo è un'aggiunta di grande successo per raggiungerlo.

A volte durante la frenata devi farlo bruscamente, ad esempio perché inaspettatamente devi schivare qualcosa o qualcuno, e in queste situazioni in cui si forza il sistema di frenata è quando è possibile bloccare i freni, quindi il la moto non si ferma e l'incidente si verifica, sia per impatto diretto o perché le ruote finiscono per vibrare e l'equilibrio è perso. È in questa situazione che agisce il sistema antibloccaggio, rilevando che questo blocco può verificarsi ed evitarlo nel tempo.

Nello specifico, l'ABS è un sistema realizzato con una pompa idraulica aggiunta ai circuiti del liquido dei freni del motociclo e i sensori utilizzati per controllare la rotazione delle ruote. Pertanto, nel caso in cui i giri dei pneumatici si riducano bruscamente in frenata, questo dispositivo rileva questo improvviso calo di velocità e agisce su queste parti per garantire che non vi siano blocchi dei freni, a condizione che possa essere frenato in meno distanza e in sicurezza. Il modo in cui agisce questo dispositivo è che se rileva questa situazione, la pompa idraulica è responsabile della riduzione della pressione dei freni con una pompa che smorza questa forza e il ciclista noterà come il pedale o la leva del freno vibra.

Pertanto, con questo sistema arresti improvvisi non sono più pericolosi o, almeno, il loro pericolo diminuisce in modo significativo. Anche se in auto è stato usato per decenni, poiché si è dimostrato un notevole miglioramento della sicurezza dei veicoli, l' ABS è attualmente obbligatorio nei motocicli in un gran numero di paesi, compresa l'UE.

Come sapere se la mia bici ha ABS in un modo semplice

È davvero facile sapere se una moto ha ABS o meno. Tuttavia, se da soli non siamo sicuri, la cosa migliore è andare da un professionista, al nostro laboratorio di fiducia e chiedere. Pertanto, i modi più semplici per sapere se una moto è dotata di ABS o sistema antibloccaggio sono:

  • Trasformalo in una moto prodotta a partire da gennaio 2016 nei paesi in cui è obbligatorio produrli con questo dispositivo incluso.
  • Leggere il manuale del produttore in cui tutto deve essere specificato, comprese le parti della motocicletta.
  • Osservando le ruote e verificando che ci siano delle tacche nel disco del freno, vale a dire che non è liscio e che in questa parte c'è un sensore aggiunto.
  • Consultandosi direttamente con il venditore ufficiale o un meccanico a cui diciamo il modello esatto del veicolo a due ruote o, porteremo il veicolo nel luogo in modo che possano esaminarlo.

Nell'immagine di copertina di questo articolo e nell'immagine sotto puoi vedere un dettaglio di come appare un dispositivo ABS.

Se la tua bici non ha l'ABS, puoi andare in officina per ottenerne uno, anche se nei vecchi modelli di motociclette non è possibile adattarsi bene, è meglio consultarlo prima con il meccanico.

Come frenare su una moto con ABS

Frenare con questo dispositivo è facile come farlo senza di esso, quindi se hai paura di non sapere come usarlo perché sei abituato alle vecchie motociclette, non ti preoccupare è molto semplice. Ecco come si frena su una moto con ABS :

  1. Inizia a frenare come su una moto senza ABS. Inizia con il freno della ruota posteriore con il pedale e poi aziona la leva del freno anteriore, cercando di farlo senza brusquedad. Devi solo farlo bruscamente prima di un pericolo imminente.
  2. Quando si nota che le pastiglie dei freni sono state completamente attivate, è possibile aumentare la pressione frenante più velocemente.
  3. Quando si frena in linea retta si può sfruttare meglio la potenza di questo dispositivo e il veicolo si fermerà in pochi metri, anche in condizioni di terreno bagnato è stato controllato che i freni prima di uno senza questo sistema.
  4. Se devi frenare su una curva, è meglio cercare di farlo nel modo più fluido possibile, anche se indossi questo dispositivo per evitare che la traiettoria causi la fuoruscita della moto dalla strada o dalla strada.
  5. Noterai che la frenata improvvisa è molto più facile che in un veicolo senza ABS e che, per esempio, la ruota posteriore non si solleva, offrendo una maggiore stabilità. Ma nel caso in cui si noti questo movimento nella ruota posteriore, è necessario ridurre leggermente la frenata per recuperare la stabilità.

In ogni caso, non tutti i sistemi ABS sono uguali e, pertanto, è meglio guardare ciò che è indicato nel manuale del produttore del motociclo al momento dell'acquisto.