Come ottenere un certificato medico per guidare

Quando ci porti via o rinnovi la patente di guida, è necessario passare un controllo medico che dimostri che siamo in grado di ottenere la patente di guida . Pertanto, dobbiamo presentare un certificato medico che lo corrobori, rilasciato da un centro medico autorizzato. Per saperne di più su questa procedura, spieghiamo come ottenere il certificato medico per guidare.

Passi da seguire:

1

Quando si prende il certificato medico per ottenere o rinnovare la patente di guida, sarà necessario cercare un centro medico autorizzato vicino a casa, dove possano effettuare il riconoscimento e l'emissione della certificazione.

2

In alcuni casi, sarà necessario chiedere un appuntamento preliminare per poter superare i test medici, anche se attualmente ci sono molti centri in cui non sarà necessario eseguire questo passaggio precedente. Verifica con lo stabilimento che hai scelto.

3

Sarà necessario presentare il documento di identità nazionale (DNI) o il numero di identità dello straniero (NIE) per ottenere il certificato medico da guidare. Nel caso in cui si rinnovi la patente di guida e non si ottenga per la prima volta, è necessario consegnare anche il vecchio documento.

4

Al momento, di solito non è necessario scattare fotografie per rinnovare la patente di guida, ma nel centro medico le eseguiranno. Nel caso in cui indossi occhiali o apparecchi acustici, sarà necessario indossarli.

5

In generale, i test che devono essere eseguiti per ottenere il certificato medico sono:

  • Valutazione psicometrica : anticipazione della velocità, coordinazione motoria visiva, capacità di reazione ...
  • Controllo dell'udito
  • Test della capacità visiva
  • Esplorazione dello stato generale : polso, pressione sanguigna, ecc.

6

Una volta superati i test, verrà rilasciato il certificato medico e, attualmente, il centro medico potrà occuparsi di tutte le procedure per il rinnovo della patente di guida. In questo modo, oltre al prezzo del certificato, dovrai pagare le tasse del traffico e ti verrà dato un permesso provvisorio in modo da poter guidare mentre non hai la patente di guida definitiva, che riceverai per posta ordinaria a casa tua.