Come stringere la catena della mia moto

La catena della moto è uno dei pezzi chiave per farlo funzionare correttamente. Un motivo per cui è importante eseguire una manutenzione adeguata. Tuttavia, a volte, come qualsiasi componente, è danneggiato o consumato dall'uso della motocicletta. Questi sono i problemi più comuni che lo riguardano, essendo conveniente mettere una soluzione per evitare problemi importanti. Ed è che, man mano che la catena viene indossata, i collegamenti vengono separati, producendo il suo allungamento. Inoltre, se non è ben teso, tende a muoversi di più e, di conseguenza, c'è più usura.

Se ti è successo, sicuramente ti sei chiesto come stringere la catena della mia moto? Da, rispondiamo a questa domanda e ti diciamo quali sono i passi da compiere perché, in realtà, il processo non è complicato.

Tipi di tenditori della catena del motociclo e sue caratteristiche

Al momento del serraggio della catena della motocicletta, è necessario chiarire che esistono tre tipi di tensionatori, ciascuno con alcune caratteristiche e differenze. A seconda di loro, devono essere prese alcune misure per stringere la catena:

  • Tenditore a vite : come suggerisce il nome, si basano su una vite, che è responsabile per spingere l'albero situato sulla ruota posteriore verso la punta del forcellone.
  • Tenditore per dadi : in questo caso, la vite si trova all'estremità del forcellone, lasciandosi alle spalle in modo che l'albero venga tirato indietro. L'albero è bloccato in rondelle.
  • Tenditori con sistemi eccentrici : spostare l'asse avanti o indietro in base alla posizione dell'eccentrico. Oggi, questo sistema è il meno utilizzato, anche se è probabile che la tua bici ce l'abbia se è del decennio degli anni 70 o 80 in cui era molto comune.

Potresti anche essere interessato Perché la mia moto fa molto rumore.

Come stringere la catena della mia bici con tenditori eccentrici

Una volta che conosci il sistema o il tipo di tenditore che hai sulla bici, puoi iniziare a stringere la catena. Ed è che, sebbene siano diversi, ci sono dei passaggi comuni perché i meccanismi sono abbastanza simili. Per stringere la catena e averla in perfette condizioni, dovresti:

  1. È consigliabile caricare o posizionare la bicicletta su una sorta di cavalletto in modo da poter stringere facilmente la catena.
  2. Quindi, gettare la ruota posteriore indietro e rilasciare l'albero.
  3. Infine, girare i tenditori eccentrici su un lato della ruota, che andrà indietro e, quindi, la catena si stringerà.

Normalmente, con questo sistema devi prendere una serie di precauzioni. Il principale è che, a seconda di dove giri, la catena sarà ulteriormente rilassata. In questo modo, controlla che tu stia girando l'eccentrico nella direzione corretta e che sia in tensione. Inoltre, poiché c'è più di un tenditore, è fondamentale verificare che i due rimangano nella stessa posizione.

Come serrare la catena del motociclo con tenditori a vite o dado

Il sistema per stringere la catena della moto quando ha tenditori a vite o dado è molto simile in entrambi i casi. Oltre a posizionare la bicicletta sul cavalletto, è necessario eseguire le seguenti operazioni :

  1. Allentare i dadi, i controdadi o le rondelle.
  2. Stringere o rilasciare, in base alla direzione in cui si deve spostare l'albero.
  3. Assicurarsi che la ruota sia diritta e non su un lato per tensionare correttamente la catena. Per fare questo, aiuta te stesso alla scala che di solito porta ad entrambe le parti.
  4. Osserva la giusta tensione che la catena deve avere e che appare nel libro dell'officina o da qualche parte nella catena stessa. Questo valore è importante perché la tensione della catena è correlata alla sospensione della moto, in particolare alla parte posteriore. Quindi, se è troppo, la catena raggiungerà la sua massima estensione e si allungherà di più con l'uso, oltre a limitare la funzione della sospensione posteriore sulla bici.
  5. Quando la catena è già ben serrata, serrare i dadi oi dadi di bloccaggio e l'assale della ruota posteriore, assicurandosi che tutto sia completamente fissato.

Poiché, con queste spiegazioni, speriamo di aver risposto alla tua domanda su come stringere la catena della mia motocicletta? Si consiglia di andare sempre in officina e consultare meccanici professionisti per una corretta manutenzione.