Come usare i morsetti dell'auto

L'uso delle pinze dell'auto per caricare una batteria da un veicolo che non parte è un'operazione relativamente semplice, ma comporta rischi di danni all'impianto elettrico o all'alternatore, quindi è bene informarsi in anticipo su come è fatto. Devi prendere una serie di misure precauzionali in modo che il processo venga eseguito con successo. In .com spieghiamo in dettaglio come utilizzare i morsetti dell'auto.

Passi da seguire:

1

Prima di tutto, è necessario spiegare che la funzione delle pinze è semplicemente quella di trasmettere l'energia da una batteria carica a una vuota, con lo scopo che l'auto senza batteria possa iniziare. In questo modo, le due batterie coinvolte devono avere la stessa tensione.

2

La prima raccomandazione su come utilizzare le clip è legata al corpo delle due auto che entrano in gioco, sia quella che ha esaurito la batteria sia il supporto. Questi corpi non dovrebbero mai essere in contatto durante il processo, in modo che non vengano generate scintille o che ci sia un cortocircuito.

3

Quindi, spegnere il contatto delle due auto e controllare che entrambi abbiano il freno a mano inserito, per evitare movimenti indesiderati durante il trasferimento della carica della batteria quando si usano i morsetti.

4

Accedi alle batterie delle due auto ora. Queste sono le posizioni più comuni:

  • Nel vano motore
  • Sotto il sedile posteriore della macchina.

5

Ora inizia il processo stesso. Prendi uno dei fermagli del cavo rosso e posizionalo sul terminale positivo, quello con il segno "+", della batteria dell'auto che è carica.

6

Il morsetto all'altra estremità di questo cavo rosso deve essere posizionato, quindi sul terminale positivo della batteria dell'auto che è stata scaricata.

7

Il prossimo passo è posizionare correttamente i fermacavi neri . Uno dei clip che devi posizionare sul terminale negativo della batteria carica. E, attento, perché l'altra clip del cavo nero devi metterla nell'auto che ha la batteria scarica, ma su qualche parte metallica del telaio o del corpo.

8

Prima di iniziare il trasferimento, controlla di aver posizionato correttamente le clip, nei punti giusti e che siano ben fissate, e che non entrino in contatto con alcun elemento come i cavi. Ora, puoi andare alla macchina che ha la batteria carica e avviare il motore, accelerando gradualmente, per alcuni minuti.

9

Ora, spegni la macchina e vedi chi ha scaricato la batteria, per accenderla. Tenere il motore acceso per alcuni minuti, in modo che la batteria inizi a caricarsi. Quindi, spegnilo e rimuovi i fermagli, nell'ordine inverso rispetto al modo in cui li metti e impedendo loro di entrare in contatto con parti metalliche dell'auto.

10

Usare le pinze dell'auto è un'operazione semplice, ma ha qualche rischio quindi se non ti senti qualificato è meglio lasciarlo nelle mani dei professionisti. Per ricaricare completamente la batteria, guidare almeno mezz'ora con l'auto dopo il processo di ricarica.