Qual è il consumo di auto ibride

I veicoli ibridi combinano un motore a combustione e uno elettrico, quest'ultimo è quello che fa la differenza in città, dal momento che è qui che il motore viene avviato e frenato continuamente e guidato a bassa velocità. Inoltre, gli ibridi hanno una maggiore autonomia rispetto alle auto elettriche e consumano meno della combustione convenzionale. Se vuoi sapere qual è il consumo di auto ibride e quali sono i modelli che spendono meno, ti dà la risposta in questo articolo.

Confronto tra ibrido e benzina

Secondo uno studio condotto per tre anni da EDF, Toyota e la città di Strasburgo, un'automobile ibrida consuma in media il 46% in meno rispetto a una benzina convenzionale delle stesse dimensioni durante il rifornimento di carburante 1, 1 volte al giorno.

D'altra parte, nello stesso programma è stato anche concluso che se la frequenza di ricarica della macchina ibrida plug-in è di 1, 6 volte al giorno, questa riduzione del consumo raggiunge il 70%, il che implica un risparmiando 1.400 euro all'anno in carburante.

Riguardo a questo punto, se per esempio uno degli utenti ricarica 1.6 volte al giorno guidando in modalità ibrida per il 40% del tempo e in elettrico per il restante 60%, può ottenere una riduzione del consumo di carburante di quasi il 70% rispetto a un'auto a benzina della stessa dimensione. Questo fatto rappresenterebbe un risparmio di 1.400 euro l'anno se il veicolo percorreva circa 20.000 km all'anno, o che cosa è lo stesso: 7, 1 euro ogni 100 km.

Tipi di ibridi

D'altra parte, la combinazione del motore elettrico con una benzina avvantaggia la riduzione non solo del consumo di carburante, ma anche delle emissioni. E bisogna tener conto del fatto che è nelle città in cui viene prodotto il più alto consumo di carburante, e grazie allo stoccaggio di elettricità che avviene durante la frenata e nella decelerazione, un veicolo di questa classe può operare in modalità elettrico in situazioni di bassa velocità (meno di 60 km / h) per risparmiare molto di più, anche se non hanno molta autonomia in quella modalità.

Ma c'è un altro tipo di auto ibride che sono una combinazione di motore elettrico e diesel, che forniscono un notevole risparmio di un ibrido all'interno della città e un diesel su strada, e infine ci sono ibridi plug-in che possono essere ricaricati dal rete elettrica e che hanno più autonomia rispetto alle precedenti classi in modalità elettrica. Tuttavia, questo modello ha un prezzo molto alto oggi, ma è il futuro delle auto ibride.

Se vuoi saperne di più, leggi l'articolo Tipi di auto ibride.

Consumo dei migliori modelli di auto ibride

L'ibrido plug-in Toyota Prius è considerato come la migliore auto ibrida di oggi, con una potenza di 136 CV che viene ridotta a 102 in modalità elettrica. Per quanto riguarda il consumo di benzina è di 2, 1 litri per 100 km, e con la batteria completamente scarica il suo consumo aumenta a 3, 7 litri per 100 km.

Allo stesso modo, l'ibrido plug-in Mercedes C 350 combina il motore a benzina di 211 CV con un motore elettrico da 60 kW, con una potenza totale di 279 CV. Per quanto riguarda il consumo, ogni 100 km spende 2, 1 litri e ha una gamma di 31 km nella sua modalità elettrica.

Infine, tra le migliori auto ibride sul mercato è l'Audi A6 Hybrid, un veicolo che combina il motore a benzina con uno elettrico, aggiungendo 245 CV di potenza, e che nella sua modalità elettrica raggiunge i 100 km all'ora e Inoltre, può viaggiare a 60 km / h fino a 3 km senza ricorrere alla benzina.