Qual è la vita di una moto

Mentre la nostra motocicletta compie anni e chilometri, comincia a darci spavalderie che ci attaccano direttamente in tasca. Di fronte a questo, ci chiediamo se è ora di prendere il potere. Non esiste una risposta concreta per sapere quanto dura una moto, poiché tutto dipende dall'uso che ne abbiamo dato, dal modello, dalla marca e dallo stato delle strade che abbiamo percorso, tra gli altri fattori. Per aiutarti nella tua decisione, in .com spieghiamo qual è la vita utile di una moto .

Da dodici a quindici anni

In media, se la bici non ha subito incidenti o cadute importanti, può durare da dodici a quindici anni . Questo periodo può essere esteso se si tratta di un veicolo di fascia alta e siamo stati impeccabili con le revisioni e la manutenzione, oltre ad essere stati fortunati a non subire alcuna caduta. D'altra parte, se abbiamo saltato qualche appuntamento con il workshop e la moto è di fascia bassa, dobbiamo pensare che con difficoltà durerà così a lungo. In questo articolo, spieghiamo come prenderci cura della tua moto.

100.000 chilometri

Il chilometraggio è un altro fattore importante nel valutare se la vita della nostra motocicletta è giunta al termine. Con 100.000 km di percorso possiamo essere soddisfatti e pensare di ritirare il veicolo e cambiarlo per un nuovo modello. Se di solito guidiamo su strade che sono in buone condizioni, ben asfaltate e senza dossi, possiamo aggiungere qualche chilometro a questa cifra e fare il contrario nel caso in cui abbiamo dato un grosso problema alla bici, portandola su strade rurali senza asfalto.

stato

Oltre ai problemi meccanici, ci sono aspetti esterni della motocicletta che indicano che la sua vita utile sta per scadere. Quindi, l'esistenza di molte zone di ruggine e macchie di olio sulla superficie del veicolo tradiscono che abbiamo già dato molto trotto e che è ora di pensare all'acquisto di una nuova moto.

guasti

Se la nostra moto subisce un paio di guasti molto vicini nel tempo che ci costringono a fare un grosso esborso, anche se non è troppo vecchio dovremmo pensare che la vita utile di quella moto sia già finita, perché se continuiamo a usarla a lungo termine lasceremo più costoso rispetto all'acquisto di uno nuovo.

Sbarazzarsi di una motocicletta con pochi anni è una decisione difficile da prendere, ma può aiutarci a fare calcoli su ciò che spendiamo in officina e confrontarlo con quello che una nuova motocicletta ci costa.