Quando cambiare le candele della mia moto

Le candele sono le parti responsabili per effettuare l'accensione tra il carburante e l'aria nei cilindri, attraverso una scintilla. Quello che ottengono è convertire l'energia elettrica in un arco elettrico. La corretta attività delle candele è vitale per il funzionamento della bicicletta, quindi è necessario tenerne conto e modificarle quando necessario. Sostituendoli, inoltre, eviterai nuovi guasti che potrebbero derivare da una scarsa manutenzione. In modo che tu abbia tutto pronto, ti spiegheremo quando dovresti cambiare le candele della tua moto.

Media di chilometri

La media dei chilometri per cambiare le candele della tua moto è specificata nei libri di istruzioni della macchina, ma ogni marca è diversa ed è molto comune trovare dati diversi. In media, si può dire che le candele dovrebbero essere sostituite da nuove ogni 30.000 chilometri, circa.

Durano più o meno a seconda dell'uso del motore

È vero che le candele della motocicletta possono durare il doppio del tempo e anche che è necessario cambiarle in anticipo. Ciò è dovuto all'utilizzo buono o cattivo della tua motocicletta, che segnerà se dovrai sostituirli prima o dopo. Se fai buon uso del motore e non affretti il ​​serbatoio del carburante, le candele possono durare il doppio del tempo, fino a 60.000.

Tuttavia, se si verifica un guasto elettrico, una cattiva miscela di carburante o macchie di olio, è necessario sostituirli immediatamente, indipendentemente dal chilometro in cui non lo si è fatto. Pertanto, è necessario individuare le candele nel veicolo e controllarle periodicamente, per sapere quando sostituirle.

Sostituzione della candela

Quando si cambia la candela, assicurarsi che il motore sia freddo. Si consiglia inoltre di pulire prima di posizionare le nuove candele per evitare che i connettori si sporchino. Se vuoi cambiarli da soli, visita il nostro articolo, dove spieghiamo come cambiare le candele della tua moto.