Quando cambiare le pastiglie dei freni della moto

Sapere quando cambiare le pastiglie dei freni della moto è semplice visto che la parte che sfrega il disco è in vista e puoi controllarne l'usura da solo. Certo, devi sapere che, a seconda del tuo stile di guida e, in particolare, di rallentare la moto, durerai più o meno tempo. Il fatto di guidare più in città che in strada contribuirà anche a ridurre la durata delle pastiglie dei freni. In .com spieghiamo quando cambiare le pastiglie dei freni della moto .

Passi da seguire:

1

Per sapere quando cambiare le pastiglie dei freni della moto, è sufficiente controllare che non siano così sottili da correre il rischio che la piastra di base delle pastiglie danneggi il disco. Le pastiglie si consumano, proprio per l'attrito che hanno con il disco durante la frenata della moto. Sai che devi cambiare urgentemente le pastiglie dei freni della moto quando lo strato dello stesso che sfrega con il disco, non con la piastra di base, misura meno di 2 millimetri. Puoi vederlo stando di fronte alla bici e dirigendo gli occhi verso la pinza del freno.

2

Inoltre, è necessario tenere presente che è necessario modificare tutti gli stessi assi contemporaneamente. La cosa normale è che si consumano tutti nella stessa proporzione, altrimenti può essere un sintomo di qualche problema nel sistema di frenatura che devi consultare con il tuo meccanico.

3

Quando si valuta quando cambiare le pastiglie dei freni della moto, è necessario tenere conto anche del fattore dell'ambiente in cui si utilizza abitualmente la motocicletta. Nel caso in cui si viaggia su una strada normale, dove l'uso del freno non è molto intenso, i pattini dureranno più a lungo. D'altra parte, se si utilizza la moto per spostarsi in città, è necessario utilizzare il freno spesso a causa del traffico, il che significa che le pastiglie dei freni avranno una vita più breve.

4

Un sintomo che ti aiuterà a sapere che la tua moto ha bisogno di un cambio di pastiglie dei freni è che c'è un rumore causato dallo shock del pickup contro il disco. È un suono che appare ogni volta che frenate e che prima non esisteva.

5

Raccomandiamo che, approssimativamente, ogni 10.000 o 15.000 chilometri si faccia una revisione delle pastiglie dei freni della motocicletta. Non dimenticare che sono una parte vitale del sistema di frenata del tuo veicolo e che, se non funzionano bene, la tua sicurezza è messa seriamente a rischio.

6

Come diciamo, il cambio delle pastiglie dei freni della motocicletta fa parte delle revisioni periodiche che devi eseguire sul tuo veicolo. Leggi questo articolo in cui spieghiamo altri problemi che devi tenere in considerazione per una buona manutenzione della bici.