Quando cambiare i dischi dei freni

I dischi dei freni insieme alle pastiglie dei freni sono i dispositivi che garantiscono la frenata del nostro veicolo, rallentando la rotazione della ruota quando viene premuto il pedale del freno. È importante mantenere il sistema di frenatura in buone condizioni e apportare le modifiche necessarie. Per questo, è importante sapere quando cambiare i dischi dei freni e apportare le modifiche quando necessario.

Passi da seguire:

1

Prima di tutto, va notato che non esiste un momento esatto per cambiare i dischi dei freni, ma varierà in base a molti fattori come il modello dell'auto, l'uso / l'uso improprio del freno, il tipo di guida, se guidare su strada o città, ecc. Ed è tutto ciò che condizionerà l'usura del disco e sarà necessario apportare il cambiamento prima o poi.

2

In questo modo, tutti i dischi dei freni hanno un limite di spessore minimo che, una volta superato, deve essere modificato. Questa informazione può essere trovata nel manuale del veicolo e, nel caso in cui il lato del disco del freno sia inferiore a questo limite, dovranno essere sostituiti con nuovi.

3

Inoltre, ci sono momenti in cui i dischi dei freni devono essere cambiati nonostante non abbiano raggiunto il limite di spessore. Uno dei casi è quando i dischi sono graffiati, normalmente, a causa dell'attrito delle pastiglie dei freni sfoderate. Possiamo sapere che i dischi dei freni sono graffiati quando sentiamo rumore durante la frenata.

4

È anche possibile che i dischi del freno si deformino a causa del surriscaldamento o addirittura cambino colore, quindi devono essere sostituiti. Questo sarà evidente nella guida a causa di una vibrazione anomala del volante durante la frenata.

5

In casi più estremi, il disco del freno potrebbe anche rompersi o rompersi a causa di un'usura eccessiva o di un'ossidazione. Questo non è il più comune, ma sono anche cause ovvie per sapere quando cambiare i dischi dei freni.

6

Sarà quindi necessario verificare periodicamente le condizioni dei dischi dei freni ed effettuare controlli sui freni, in periodi compresi tra 10.000 e 30.000 km.

7

Va notato che al momento della sostituzione del disco del freno, è anche necessario cambiare le pastiglie dei freni . Al contrario, potrebbe essere necessario sostituire i pad ma non i dischi.