È consentito circolare per le motociclette attraverso una corsia VAO?

La corsia per veicoli con occupazione elevata (VAO) è abilitata nelle grandi città temporaneamente o permanentemente al fine di ridurre la congestione del traffico, soprattutto in quelle ore di maggiore afflusso. Inoltre, è una misura che consente anche di ridurre l'inquinamento ed è un tempo importante e un risparmio economico per gli utenti che possono utilizzarlo. L'operazione di queste corsie genera di solito molti dubbi, e uno di questi ha a che fare con il tipo di veicoli che possono circolare attraverso di esso. Nell'articolo che segue, in particolare, rispondiamo alla domanda: è permesso circolare per i motocicli attraverso una corsia HOV?

Passi da seguire:

1

La risposta alla domanda se i motocicli sono autorizzati a circolare nella corsia HOV è , e quindi possiamo verificarlo nel Regolamento generale sulla circolazione in cui è indicato esattamente che questo tipo di corsie può essere utilizzato solo da motocicli, auto e veicoli misti adattabili .

2

Stabilisce inoltre che solo la circolazione è consentita ai veicoli destinati esclusivamente al trasporto di persone, la cui massa massima autorizzata non supera i 3.500 kg, oltre ad essere occupata dal numero di persone indicate nei cartelli che troverete in la strada a riguardo.

3

Nonostante questo, troviamo alcune eccezioni, come ad esempio:

  • I veicoli disabili sono contrassegnati correttamente, anche quando sono occupati solo dal conducente.
  • Autobus con una massa superiore a 3.500 kg e autobus articolati, indipendentemente dal numero di occupanti.
  • I veicoli delle autorità come la polizia oi vigili del fuoco, e quelli destinati al servizio sanitario o alla manutenzione della strada.

4

È anche importante sapere che la valutazione della corsia HOV può essere temporanea o permanente, così come il programma stabilito dall'autorità di traffico corrispondente. Normalmente il programma viene fissato in base allo stato della circolazione ed è possibile che in determinate circostanze o per ragioni di sicurezza, le autorità consentano la circolazione di altri veicoli attraverso la corsia HOV.