Come sta il coniglio d'angora

In vi abbiamo parlato di come sia il coniglio giocattolo, e cioè che sebbene ci siano molte razze di conigli, ce ne sono alcune che sono peculiari. Se parliamo di razze particolari, non possiamo trascurare il coniglio d'angora . Dal suo cappotto che è il più caratteristico di molte altre caratteristiche. In questo articolo ti mostriamo com'è il coniglio d'angora.

Il coniglio d'angora

Si ritiene che questo coniglio abbia avuto origine in Turchia e si sia evoluto nell'Europa mediterranea, in Francia e in Inghilterra. Il suo nome deriva dalla sua somiglianza con il cappotto del gatto d'angora. Il coniglio d'angora è caratterizzato da un cappotto lungo e setoso, come se fosse un animale di pezza. Ha bisogno di cure più esaustive in termini di pelliccia.

La pelliccia

Questo coniglio ha una pelliccia abbondante, che è sfruttata in tutto il mondo nell'industria tessile, dal momento che pesa meno della lana e dà più riparo. Coloro che hanno un coniglio d'angora come animale domestico dovrebbero lavarsi i capelli almeno 2 o 3 volte a settimana.

Specie di coniglio d'angora

Troviamo diverse specie di coniglio d'angora e ognuna di esse ha caratteristiche che le differenziano. Troviamo quattro specie all'interno della razza di coniglio Angora:

  • Coniglio d'angora inglese Questo coniglio ha una pelliccia abbondante sulle orecchie, sulla testa e sulle gambe. Ha un tocco molto setoso. È la specie più piccola dal momento che pesa tra 2, 5 e 4 kg in età adulta.
  • Coniglio d'angora francese . Questo coniglio ha la faccia e le orecchie circondate da capelli lisci. Sembra un coniglio comune, il suo corpo è ovale e il suo peso oscilla tra i 4 ei 5 kg.
  • Coniglio angora gigante Questo coniglio ha un camice bianco. Non puoi tagliare i capelli perché non cambia la pelliccia. È la più grande delle quattro specie perché il suo peso nell'età adulta varia tra 4, 5 e 6 kg.
  • Coniglio d'angora satinato. Questo coniglio prende il nome dalla luminosità della sua pelliccia. Non ha molti capelli, è il coniglio dai capelli più corti. I suoi capelli sono molto morbidi e il suo peso oscilla tra i 4 kg nell'età adulta.