Perché la mia macchina odora di olio bruciato

Accade spesso che siamo sulla nostra strada verso la nostra destinazione e cominciamo a percepire un forte odore di olio bruciato che, in diverse occasioni, è accompagnato da fumo. Questo accade normalmente quando c'è una perdita che va al motore e brucia e anche se non è dato importanza, è un difetto che deve essere controllato da uno specialista.

Tieni presente che molti difetti nel veicolo potrebbero causare questa particolarità e se ti sei mai chiesto perché la mia auto odora di olio bruciato, te lo spiegheremo.

Qual è il percorso dell'olio nel motore dell'auto

Prima di capire qualsiasi guasto, è importante sapere come funziona l'olio nell'auto e qual è il suo percorso ; Sapendo questo possiamo rilevare rapidamente nel caso in cui accada in modo imprevisto.

L'olio viene depositato nel carter, passa attraverso il filtro dell'olio e questo è responsabile della sua pulizia di qualsiasi impurità in esso contenuta. Dopo che questo è guidato da una pompa, facendolo percorrere l'intero circuito di lubrificazione, qui c'è una valvola che è responsabile della regolazione della pressione e la mantiene durante il viaggio per controllare la viscosità dell'olio e tutti i suoi cambiamenti. Dopo tutto questo processo, lo stesso olio torna al basamento per raffreddarsi e riprendere il viaggio a breve.

In questo processo sono coinvolte valvole e pistoni, che si chiudono e si alzano, questo genera una miscela di benzina con ossigeno che crea la combustione e quando questo accade, l'olio inizia a bruciare o almeno lo strato che si crea; Il problema sorge quando il consumo di olio è eccessivo e comincia a creare fumo o un odore insolito, da qui, cercheremo dove si trova l'errore nell'intero percorso.

L'odore di olio bruciato in macchina da una perdita

Le perdite di olio nell'automobile sono uno dei guasti più comuni e possono verificarsi correttamente nel motore o nel convertitore catalitico o nel collettore di scarico. Questo piccolo errore può essere dovuto a cattive condizioni o danni alla copertura di una qualsiasi delle valvole, in caso di interruzione, vengono generati pozzi di petrolio che consentono l'uscita involontaria dell'olio sul collettore e, di conseguenza, la combustione dell'olio nell'automobile. lasciando un odore estremamente forte.

Questo può essere risolto con il cambio o la riparazione delle coperture sui coperchi se è in perfette condizioni, altrimenti dovrebbero essere sostituiti e sostituiti con quelli nuovi. In vi diremo di più su cosa fare se l'auto perde olio.

Difetti nel tappo di rifornimento dell'olio

Questo è più comune nelle auto il cui motore è molto vecchio . Questi possono presentare usura sulle fasce elastiche, causando l'assorbimento dei pistoni di molto più olio di quanto dovrebbero; Brucia qui e viene restituito già bruciato.

Ricorda che c'è una valvola che è responsabile della ventilazione del basamento, area del veicolo in cui si deposita l'olio; Quando il fumo non aspira correttamente per un'altra bruciatura, il tappo del serbatoio dell'olio viene passato.

Come abbiamo detto prima, di solito accade più comunemente in veicoli con molti anni di antichità, tuttavia, ci sono altri guasti come valvole intasate o con molta usura che generano una serie di errori nella ventilazione del carter e della copertura stessa.

Guasto nei sigilli delle valvole

Le valvole sono responsabili della propulsione dell'olio dal carter fino al suo ritorno, quando c'è un problema o rottura nelle guarnizioni di questi, l'olio inizia ad avere difficoltà a spostarsi verso la camera di combustione ed è noto che accada perché genera il famoso "fumo blu" al momento di avviare la macchina o quando accelera.

Per quanto riguarda l'odore di olio, potrebbe essere dovuto a una filtrazione causata dallo stesso guasto delle guarnizioni della valvola ; Queste piccole gocce cadono sul motore e mentre è caldo, brucia generando un odore molto sgradevole.

Tenere presente che il fatto di avere l'auto con bassi livelli di olio può causare molti guasti nel filtro, nelle valvole e nel motore se non è ben lubrificato.

Ecco perché il primo guasto che notate nella vostra auto, è importante portarlo da un meccanico professionista per risolvere il problema in tempo e non generare un danno peggiore o, nel peggiore dei casi, un danno permanente al pezzo. È anche importante essere consapevoli di quando è necessaria la revisione di ogni determinato chilometraggio e fare la sua manutenzione per evitare l'accumulo di petrolio, polvere o altri danni.