Perché la mia moto tira

Se di solito viaggi in moto o in auto nel solito modo, per lavoro o per le tue attività quotidiane, sai che ci sono momenti in cui il nostro veicolo ha piccoli guasti o mostra alcune azioni che non sono comuni durante la guida. A volte sono problemi seri, mentre in altre occasioni possono essere difetti specifici che non causano alcuna alterazione del veicolo.

Uno di questi casi più comuni di quanto pensiamo sono quei cretini che danno motocicli occasionali. La maggior parte delle persone non sa perché questo evento può accadere ed è normale che generi motivi di preoccupazione. Per questo motivo, in, spieghiamo le ragioni che danno risposta al tuo dubbio su " perché la mia moto dà cretini? ".

Un carburatore in cattive condizioni fa sobbalzare la bici

Stai viaggiando per strada o sulla strada e quando acceleri le note che la tua moto sta tirando, e quindi non sta accelerando come dovrebbe. È un problema abbastanza comune e uno dei motivi più comuni che causano questo guasto è un difetto o un problema del carburatore .

La nostra prima raccomandazione è che se, in effetti, pensi che sia più probabile un difetto in questa parte della bici, non prendere in carico di cercare di risolverlo da solo. È vero che a volte, semplicemente per il fatto che un sacco di sporco si è accumulato all'interno può causare questi strappi, e che la pulizia è sufficiente a farli sparire. Ma questo implica doverlo smontare, pulirlo profondamente e rimontarlo. Inoltre, potrebbe esserci una parte più usurata di quanto sia conveniente o danneggiata, quindi quando ci sono incidenti nel carburatore, è consigliabile rivolgersi a un professionista di fiducia per avere una revisione completa e risolvere qualsiasi problema nello stesso modo appropriata.

Inoltre, se hai abbastanza conoscenze di base sull'argomento, puoi provare a farlo da solo seguendo i consigli di questo altro articolo su Come pulire il carburatore della mia moto.

Problemi con la candela

Se il carburatore è perfetto e possiamo escludere qualsiasi tipo di guasto relativo a quest'area della moto, il pezzo successivo che possiamo sospettare è la candela. Come in una macchina, il corretto funzionamento è essenziale.

Quando una motocicletta tira durante l'accelerazione, il più comune è che si tratta di un difetto nel filo della candela . Potrebbe produrre una derivazione o una rottura, la candela stessa o il tubo. Se è così, sarà necessario cambiare uno dei pezzi o entrambi.

Anche se, come nel caso del carburatore, ti consigliamo di rivolgerci ad uno specialista di cui ti fidi, è vero che i cambiamenti e le riparazioni nella candela sono relativamente facili da fare se hai una certa conoscenza della meccanica, oltre alla quale economicamente non usciranno costoso come difetti in altri pezzi.

In questo altro articolo spieghiamo come cambiare le candele di una moto.

Sporco nel filtro dell'aria

Può sembrare molto ovvio, ma non consideriamo sempre i filtri dell'aria, che sono più importanti di quanto possiamo immaginare quando una moto o un altro tipo di veicolo funziona correttamente.

Hai già controllato il carburatore ed è tutto a posto. Hai anche recensito la candela e non hai trovato alcun difetto. Ora è il momento di controllare il filtro dell'aria. Può darsi che sia passato molto tempo dall'ultima volta che l'hai ripulito e che lo sporco si è accumulato, tanto che è abbastanza intasato. Puoi scegliere due soluzioni: pulirla accuratamente per rimuovere il blocco o, se è troppo sporca e per un tempo considerevole che non la tocchi per pulirla o metterne una nuova, allora è meglio cambiarla. Se quello era il problema, noterai come la tua bici smette di tirare immediatamente.

Un eccesso di benzina

Potresti non averlo pensato, ma se hai già rivisto tutti gli elementi precedenti e non hai trovato alcun difetto che sta causando quei cretini quando acceleri la moto, è possibile che il guasto abbia un eccesso di benzina .

Questo può accadere perché si tiene il motorino di avviamento o la leva dell'aria collegati mentre si guida la motocicletta. Questo fa sì che la quantità di benzina che c'è all'interno della miscela sia maggiore della cosa consigliabile, in modo che la tua moto non funzioni con la quantità necessaria. Ricorda che la leva pneumatica è molto utile nel caso in cui la tua motocicletta sia difficile da avviare o abbia problemi a muoversi nei primi momenti, ma poi devi scollegare la leva o il dispositivo d'avviamento per evitare questi fastidiosi tiri e altri possibili problemi.