Perché la mia moto vibra molto quando accelero

Tra tutti i problemi tecnici che una moto può avere, uno dei più comuni è l'eccessiva vibrazione che si verifica soprattutto quando il veicolo accelera. Questa vibrazione che si origina specialmente quando aumentiamo la velocità del veicolo può essere causata da una serie di motivi che possono essere da una facile battuta d'arresto a un problema molto più grave di quanto immaginassimo.

Anche se il più consigliabile è portare la moto da un meccanico per ispezionarla e dirti esattamente il problema che ha, nel seguente articolo ti forniamo alcune delle principali cause che causano questa vibrazione. Se vuoi sapere perché la mia moto vibra molto quando accelero, continua a leggere queste righe.

Pneumatici male bilanciati

Uno dei motivi per cui una motocicletta ha quelle fastidiose vibrazioni durante l'accelerazione è perché le ruote del veicolo potrebbero non avere il giusto equilibrio. Per verificare che il problema delle vibrazioni durante l'aumento della velocità sia dovuto a questo problema meccanico, osserva se questi due segni sono principalmente presenti :

  • Quando si accelera la motocicletta, si verificano vibrazioni eccessive in un determinato intervallo di velocità (in genere tra 80 e 140 km / h).
  • Il disegno di una ruota ben bilanciata si consuma regolarmente. Passa la mano sull'intera ruota per controllare se c'è qualche passaggio per il tuo disegno.

Se è così, dovresti andare da un meccanico per riparare questo problema o anche per cambiare le ruote della tua moto. Potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come cambiare un pneumatico per moto.

Cuscinetti del motociclo in cattive condizioni

I cuscinetti di una motocicletta sono dispositivi che si trovano sia nella ruota anteriore che nella parte posteriore del veicolo per ridurre l'attrito che si verifica nella rotazione di un particolare pezzo sull'asse. Per minimizzare questo attrito, i cuscinetti sono costituiti da due binari circolari e alcuni elementi volventi come botti, aghi e cilindri.

Altre cause del perché la mia moto vibra molto durante l'accelerazione è che questi cuscinetti sono in pessime condizioni, in modo che non riducendo l'attrito delle parti si darebbero questi movimenti fastidiosi nel veicolo. Per verificare che i cuscinetti siano in buone condizioni, attenersi alla seguente procedura:

  1. Lasciare le ruote sospese nell'aria, con un cavalletto centrale o appeso direttamente al veicolo.
  2. Girare la direzione fino a raggiungere la cima di uno dei lati.
  3. Lascia la forcella allacciata in questa posizione mentre prendi il pneumatico e prova a spostarlo da un lato all'altro.
  4. Se è possibile spostare la ruota senza alcuno sforzo, significa che i cuscinetti non sono in buone condizioni e, pertanto, è essenziale sostituirli.

Potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come prendersi cura del motore di una moto.

Dischi dei freni danneggiati

I dischi dei freni di una motocicletta sono dispositivi che, per attrito con le pastiglie dei freni, assicurano la riduzione della velocità delle ruote del veicolo fino all'arresto. Sebbene siano fatti di un materiale con molta resistenza, i dischi dei freni si consumano e possono causare alcuni problemi meccanici come l'eccessiva vibrazione delle ruote quando acceleriamo il veicolo.

Per sapere se i dischi dei freni sono in cattive condizioni, dovremo osservare se nello spessore del dispositivo troviamo alcune indicazioni negative come graffi, curvature o crepe . Se abbiamo trovato alcuni di questi segnali, la prossima cosa sarà sapere quale limite di spessore è appropriato in base al produttore del dispositivo. Se non si rispettano le istruzioni descritte dai produttori di questo materiale, sarà necessario sostituire i dischi dei freni della propria motocicletta .

Telaio mal regolato

Il telaio o il telaio di una motocicletta è una struttura che funge da collegamento per le altre parti di questo veicolo, come i freni, il motore, il serbatoio del carburante e le ruote, tra gli altri. Oltre ad essere il pilastro più fondamentale di qualsiasi moto, il telaio è anche un elemento che è responsabile per unire la forcella dello sterzo con l'asse girevole della parte posteriore, che garantisce che il veicolo non subisca irregolarità durante le accelerazioni, frenatura o inclinazioni, tra le altre cose.

Se le vibrazioni durante l'accelerazione si sono verificate da quando hai apportato qualche modifica alla tua moto, è probabile che il motivo principale per cui questi movimenti irregolari si verificano quando l'aumento della velocità è dovuto al fatto che il telaio del tuo veicolo è regolato male, sia perché il tempo per avvitarlo era troppo largo o più stretto del normale . Per questo motivo, il motore del veicolo trasmette queste vibrazioni eccessive su una moto ogni volta che si tenta di accelerare.

Come rimuovere le vibrazioni da una moto

Per sapere come rimuovere le vibrazioni su una moto, prima devi sapere perché la moto trema . A volte non è facile rilevare il problema, quindi se dopo aver seguito i passaggi che abbiamo indicato sopra non hai trovato il motivo per le vibrazioni della tua moto, la cosa migliore è che lo porti al meccanico per risolvere il problema.

Tuttavia, se pensi che la moto vibri durante l'accelerazione a causa di uno dei motivi sopra indicati, puoi provare a risolverlo da solo. Tuttavia, per risultati ottimali, è meglio avere l' aiuto di uno specialista .

Ora che sai perché la mia moto vibra molto quando accelero, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su quando cambiare le pastiglie dei freni della moto.