Cos'è il GPL?

Il GPL corrisponde all'acronimo di gas di petrolio liquefatto, noto anche come gas autogas, ed è un combustibile che funge da alternativa alla benzina. È una miscela di gas butano e propano, compressi e liquefatti, con un costo molto inferiore rispetto ai carburanti tradizionalmente utilizzati nei veicoli a motore. Se vuoi saperne di più sul gas di petrolio liquefatto, non perdere questo articolo su cosa è il GPL.

Cos'è il gas di petrolio liquefatto o il GPL?

"GLP è l'abbreviazione di gas di petrolio liquefatto, denominazione applicata a varie miscele di propano e butano che raggiungono lo stato gassoso a temperatura e pressione atmosferica e che hanno la proprietà di passare a uno stato liquido a pressioni relativamente basse", come afferma il sito web del Ministero dell'industria, dell'energia e del turismo del governo spagnolo.

Questo carburante riceve anche il nome di autogás, e sebbene non sia qualcosa di nuovo, negli ultimi anni sta assumendo importanza nel settore automobilistico come alternativa alla benzina.

A cosa serve il GPL?

Questo carburante può essere utilizzato per rifornire le auto con i motori a benzina, poiché il gas si comporta in modo molto simile a quando viene iniettato nei cilindri, sebbene sia necessario effettuare una precedente trasformazione nel veicolo. Allo stesso modo, i veicoli diesel sono esclusi, poiché operano a compressione.

Alcune marche di automobili già producono auto preparate come standard per operare con il GPL e, allo stesso modo, le officine autorizzate possono aggiungere un deposito aggiuntivo (perché la benzina deve essere mantenuta per avviarsi) per il gas di petrolio liquefatto.

Quali sono i vantaggi del GPL?

Sebbene i veicoli preparati per funzionare con il GPL possano avere un costo iniziale più elevato della benzina, il fatto è che questo costo extra è ammortizzato dal fatto che il prezzo per litro di GPL è quasi la metà di quello della benzina . Inoltre, si dovrebbe notare che le tasse sul gas di petrolio liquefatto sono congelate fino al 2018.

D'altra parte, va notato che i veicoli con GPL hanno una minore emissione di gas inquinanti. Allo stesso modo, nel caso spagnolo, i veicoli di questo tipo beneficiano anche degli sconti offerti dal piano statale.

Quali sono gli svantaggi del GPL?

D'altra parte, va detto che non tutte le stazioni di servizio hanno questo carburante, quindi dovresti assicurarti che nella tua città o area troverai il GPL per il rifornimento di carburante. Anche se è anche vero che i veicoli con gas di petrolio liquefatto funzionano sempre a benzina.

Un altro fatto notevole è che il secondo serbatoio viene solitamente installato nel bagagliaio (o nel pozzetto della ruota di scorta), quindi questo spazio può essere ridotto e può rappresentare un problema per alcuni conducenti che hanno bisogno di molto spazio.