Cosa fare se ho perso la patente di guida

Se hai cercato in tutta la casa, negli angoli della tua auto e anche negli armadi più inaspettati, ma la patente di guida non appare ancora, è molto probabile che tu abbia perso. Dovresti sapere che se guidi senza patente di guida, la polizia può imporre una sanzione economica che varia ogni anno. Per evitare questo, riveliamo cosa fare se hai perso la patente di guida . È molto semplice, veloce ed efficace: prendi nota!

Passi da seguire:

1

La prima cosa da tenere a mente è che è possibile richiedere un duplicato della patente di guida in caso di smarrimento. Per fare ciò, è necessario recarsi in uno qualsiasi degli uffici degli uffici provinciali e locali per richiedere questo duplicato valido per i seguenti casi:

  • Furto della patente di guida
  • Perdita della patente di guida
  • Compromissione della patente di guida

2

I documenti che devi presentare per richiedere un duplicato della tua patente di guida sono i seguenti:

  • È necessario compilare l'applicazione ufficiale e consegnarla: è possibile trovarla negli stessi uffici in cui si rinnoverà la scheda oppure è possibile scaricarla online dal sito Web ufficiale DGT.
  • È necessario presentare un documento che dimostri la propria identità: carta d'identità, passaporto o carta di soggiorno che deve essere in vigore.
  • Infine, devi inviare una fotografia aggiornata (solo se la tua autorizzazione è stata elaborata nel vecchio formato, cioè su cartone). Se la tua patente di guida era su una carta di plastica, non sarà necessario per te contribuire con le fotografie.

Nel caso in cui è necessario inviare una fotografia per richiedere la patente di guida duplicata, è necessario tenere presente che non sono consentite istantanee in cui gli occhi sono coperti da occhiali scuri o indumenti che coprono qualsiasi caratteristica del viso.

3

Se il motivo per cui si desidera richiedere una patente di guida duplicata è per furto, oltre alla documentazione indicata al punto precedente, è necessario presentare una denuncia del furto che in precedenza si doveva effettuare in una stazione di polizia. In questo articolo ti diciamo come rinnovare la patente di guida per il furto.

4

Nel caso in cui tu abbia perso la patente di guida, dovresti sapere che è obbligatorio pagare le tasse che cambiano l'importo ogni anno. Nel 2014 la tariffa ufficiale per richiedere il duplicato della carta è di € 19.80 ma, come abbiamo detto, la questione cambia ogni anno, quindi è consigliabile controllare il sito web ufficiale della DGT per verificare le tariffe attuali.