Cosa succede se l'auto perde acqua

Cosa succede se l'auto perde l'acqua può essere molto grave, in caso di perdita di refrigerante, o un processo completamente normale a causa della condensazione del condizionatore d'aria. In estate, non è strano vedere una sorprendente pozza d'acqua sotto alcune macchine parcheggiate per l'ultima ragione. Tuttavia, non abbassare la guardia e prestare attenzione alle possibili perdite di liquidi della tua auto, poiché potrebbero finire in un guasto costoso. In .com rispondiamo alla domanda su cosa succede se l'auto perde acqua.

Passi da seguire:

1

Cosa può accadere se l'auto perde l'acqua, soprattutto in estate e quando il riscaldamento è acceso, è che l'impianto di aria condizionata sta causando condensa. Il risultato è che, quando si lascia l'auto parcheggiata, sotto l'auto si forma una pozza d'acqua che può darti l'impressione di avere un guasto. Tuttavia, nulla è più lontano dalla realtà, è un processo normale e non puoi fare nulla per evitarlo. Nel caso in cui si noti che l'impianto di climatizzazione non si raffredda, si dovrebbe portare l'auto in officina, ma se non si notano ulteriori sintomi, tutto va bene.

2

Nel caso in cui l'auto perde acqua dal serbatoio del refrigerante, il problema è più serio. In questo caso, la perdita potrebbe essere dovuta a crepe in questo serbatoio, che si trova nel vano motore e che di solito è bianco.

3

Se non si nota la perdita e l'auto si esaurisce l'acqua di raffreddamento, si vedrà un problema meccanico molto serio e costoso da riparare. A seconda dell'età della macchina, potresti non essere nemmeno in grado di compensare il danno. Il motivo è che la mancanza di acqua causerà deviazioni al motore e causerà gravi danni a parti chiave come bielle, pistoni e albero motore.

4

Cosa succede se l'auto rimane senza acqua e ha un sistema elettronico, cosa molto comune nei nuovi modelli, è che questo sistema ti avverte che il motore dell'auto sta raggiungendo temperature molto elevate e, a seconda di come è programmato, può causare un arresto forzato dell'automobile. In questo caso, siete fortunati, poiché eviterete danni meccanici importanti, come abbiamo commentato nel punto precedente.

5

Prima che la macchina diventi deviata perché è finita l'acqua, noterai che uno strano rumore proviene dal motore. Questo suono è dovuto allo sfregamento delle parti del motore che sono uscite dal loro posto. Quindi, quando guidi, fai attenzione agli strani rumori provenienti dal vano motore.

6

Nel caso in cui la perdita d'acqua sia costante e non si fermi, leggi questo articolo in cui spieghiamo cosa fare se la tua auto rimane senza acqua.