Che permesso hai bisogno di guidare un quad?

Per la Direzione generale del traffico ci sono tre tipi di quad in base al loro peso e alla velocità che possono raggiungere, principalmente. A seconda di quello che hai, avrai bisogno di una diversa patente di guida, quindi non c'è una risposta unica a questa domanda. Poiché le potenzialità di un quad sono diverse a seconda delle caratteristiche del veicolo, è logico che non tutte richiedano la stessa carta. In .com ti rispondiamo dettagliatamente alla domanda su quale autorizzazione è necessaria per guidare un quad .

Quadricicli leggeri

Un quad è di questo tipo quando pesa meno di 350 chili e non raggiunge più di 45 chilometri all'ora . In termini di potenza del motore, è fino a 50 cc o 4 KW.

Se il tuo quad soddisfa questi requisiti, la patente di guida deve essere una delle seguenti:

  • AM.
  • A1.
  • A2.
  • A.
  • B.

Non possono viaggiare su autostrade o autostrade. Nella scheda di controllo tecnico, nella sezione di classificazione del veicolo, le due figure che appaiono sono 03.

Quadricicli non luminosi

I quad che sono considerati quadricicli non leggeri pesano tra i 350 ei 400 chili, anche se raggiungono i 500 se sono destinati alla merce. La sua potenza massima è di 15 KW.

Per prenderli dobbiamo avere un permesso B.

Possono guidare su qualsiasi tipo di strada, fino a un massimo di 70 chilometri all'ora, sette in meno se hanno un rimorchio. Le sue prime due cifre di classificazione sono 06.

Veicoli speciali

I quad che superano le caratteristiche tecniche delle due sezioni precedenti sono considerati veicoli speciali.

Per guidarli, ti servirà anche una scheda di tipo B.

Lo identificherete perché nella scheda di ispezione tecnica le sue prime due cifre sono 64. In questo caso, la velocità massima alla quale è possibile viaggiare è indicata in questo stesso documento.

Se non viene visualizzato alcun limite, è necessario guidare fino a un massimo di 70 chilometri all'ora. Puoi andare su autostrade e autostrade se il quad raggiunge più di 60 chilometri all'ora.

Assicurazione e assicurati

Inoltre puoi anche consultare come registrare un quad.