Che tipo di caschi da motociclista ci sono

Nel mercato ci sono molti modelli di casco da motociclista a seconda del design o del materiale, ma possiamo catalogarli in tre grandi tipi in base al livello di protezione che offrono. La solita cosa è che siccome sono più sicuri sono più a disagio. Questo è qualcosa di inevitabile, ma prima di optare per un tipo di casco o altro è necessario valutare l'importanza di questo elemento di sicurezza. In .com spieghiamo che tipo di caschi moto ci sono.

Caschi aperti

I caschi aperti sono i più comodi e i più estetici, quindi sono preferiti da molti piloti, soprattutto in estate, quando il caldo si schiaccia. Tuttavia, sono molto insicuri, quindi dovrebbero essere ritirati perché non assolvono alla loro funzione. Attualmente, possono essere indossati solo come misura di sicurezza sui ciclomotori.

Caschi integrali

I caschi integrali sono i più sicuri, perché grazie alla loro forma offrono protezione per la testa, il viso e la mascella, in modo da proteggere completamente il conducente della moto dal danneggiare queste aree vulnerabili in caso di caduta.

All'interno di questa categoria generale di caschi integrali, possiamo trovare molti tipi di elmetti a seconda dei materiali con cui sono fabbricati: termoplastico, fibra, ecc.

Caschi modulari

I caschi modulari, conosciuti anche come jet o semijet, sono molto simili ai caschi integrali, con la differenza che la parte che protegge il mento può essere aperta. Quindi, con questo tipo di casco si può guadagnare in tutta comodità, ma nello stesso grado si sta perdendo in sicurezza quando si viaggia in moto.

considerazioni

Prima di optare per un tipo di casco o altro, tenere presente che quando si viaggia in motocicletta questo elemento di protezione può fare la differenza tra un incidente minore o grave in termini di conseguenze. È importante scegliere la dimensione del casco, controllare che ti consenta di muovere facilmente la testa sui lati e che la visibilità frontale sia completa.