Tipi di patenti di guida in Spagna

Ci sono un totale di 15 patenti di guida che si trovano in Spagna, quindi è un po 'complicato sapere a che cosa serve ciascuno di loro. La direzione generale del traffico rilascia queste patenti di guida dopo aver superato i corrispondenti test teorici e / o pratici, e certifica di possedere le attitudini psicofisiche. Inserisci questo link se vuoi saperne di più sulle procedure di patente di guida in Spagna. Per chiarire un po 'la situazione, in .com spieghiamo in dettaglio i tipi di patenti di guida in Spagna.

Tipi di patenti di guida in Spagna. Motocicli: AM, A1, A2, A

In questo primo gruppo includiamo le 4 patenti di guida che nello Stato spagnolo danno accesso a motocicli, ciclomotori, quadricicli o tricicli . Nello specifico, queste carte emesse dalla Direzione Generale del Traffico ti autorizzano a guidare i seguenti veicoli:

  • AM : Ciclomotori con 2 o 3 ruote e quadricicli leggeri. Per qualificarsi per questa carta, è necessario aver compiuto 15 anni, anche se non è possibile trasportare passeggeri fino all'età legale.
  • A1 : Per avere questo permesso devi avere almeno 16 anni e sarai in grado di guidare motocicli fino a 125 centimetri cubici di cilindrata, una potenza massima di 11 kW e un rapporto potenza / peso di 0, 1 kW / kg. Inoltre, questo permesso consente di guidare tricicli con una potenza massima di 15 kW.
  • A2 : Per avere questa licenza motociclistica devi essere maggiorenne e guidare moto con una potenza massima di 35 kW e un rapporto potenza / peso massimo di 0, 2 kW / kg e non derivare da un veicolo con più del doppio il suo potere.
  • A : Fino ai 20 anni non puoi ottenere la patente di guida, che ti consente di prendere il resto delle moto e dei motocicli. Tuttavia, fino all'età di 21 anni, non sarà possibile guidare tricicli di oltre 15 kW.

Tipi di patenti di guida in Spagna. Automobili: B, BTP, B + E.

Di seguito, spieghiamo in dettaglio quali sono i tipi di patenti di guida in Spagna per il trasporto di automobili. Tra questi c'è il più diffuso, il B, per guidare le utility:

  • B : Tecnicamente, con la carta B puoi guidare auto che non superano i 3.500 chili e che sono progettate per il trasporto di un massimo di 8 persone, oltre all'autista, cioè un'auto. Con questa patente puoi prendere un rimorchio che non superi i 750 chili. Puoi anche portare con questa carta un trattore con un rimorchio con le stesse caratteristiche, purché non superi i 4.250 chili. Tricicli a motore e ATV possono essere guidati con questo permesso, con la limitazione che fino all'età di 21 anni, non è possibile guidare tricicli con più di 15 kW di potenza. Per ottenere il permesso B devi avere 18 anni.
  • BTP. Questo è un permesso di tipo professionale che può essere utilizzato solo in Spagna. Permette di guidare veicoli prioritari nel servizio urgente, nel trasporto scolastico e nel trasporto pubblico di passeggeri in generale, a condizione che non superi i 3.500 chili e che i posti siano 9 al massimo. Leggi questo articolo se vuoi conoscere i requisiti per ottenere il BTP.
  • B + E Con la lettera "E" si fa sempre riferimento ai rimorchi, in modo che il permesso B + E consenta ai veicoli autorizzati dalla patente B di rimorchio fino a 3.500 chili. Devi avere 18 anni per averlo.

Tipi di patenti di guida in Spagna. Camion e autobus: C1, C1 + E, C, C + E, D1, D1 + E, D, D + E.

Questo tipo di patente di guida si riferisce a veicoli pesanti, normalmente utilizzati per il trasporto, sia di merci che di persone.

  • C1 . Se hai questo permesso, puoi trasportare veicoli di oltre 3.500 chili e fino a 7.500 chili per il trasporto di un massimo di 8 persone, con un rimorchio fino a 750 chili. Devi essere maggiorenne per tirarlo fuori.
  • C1 + E. In questo caso, sarete in grado di guidare i veicoli autorizzati dalla licenza precedente, ma con un rimorchio più pesante, a condizione che il totale non superi i 12.000 chili. È inoltre possibile portare con sé questo set di veicoli accoppiati formato da un veicolo che autorizza il permesso B più un rimorchio di oltre 3.500 kg, a condizione che il totale non superi i 12.000 chili. Devi avere almeno 18 anni per essere in grado di ottenerlo.
  • C. Puoi trasportare camion con più di 3.500 chili con un massimo di 8 passeggeri e un rimorchio fino a 750 chili. Devi avere almeno 21 anni per ottenerlo.
  • C + E Questo tipo di patente di guida consente di trasportare veicoli trainati in cui il trattore è del tipo C e il rimorchio agganciato fino a 750 kg. Devi anche avere 21 anni.
  • D1. Permette di trasportare fino a 16 passeggeri e la lunghezza del bus non può superare gli 8 metri, con un rimorchio fino a 750 chili. L'età minima è di 21 anni.
  • D1 + E È lo stesso del precedente, ma senza limitazione nel peso del trailer.
  • D. Con questo permesso, non ci sono limitazioni per i passeggeri, ma il trailer non può superare i 750 chili e devi avere 24 anni.
  • D + E Con questa patente di guida, oltre alle caratteristiche della D, possono essere trasportati rimorchi di qualsiasi peso.

Tutte le patenti di guida di questo gruppo devono soddisfare requisiti aggiuntivi legati alla formazione continua.