5 consigli per scegliere il mio curriculum

Facendoli scegliere il mio curriculum è uno sconosciuto che tutti noi chiediamo quando facciamo domanda per un posto di lavoro. Oltre a occuparsi di aspetti della scrittura, come l'ortografia o la sintassi e la ricerca dell'azienda per sostanziare (soprattutto se includi una lettera di presentazione) perché è conveniente assumerti, ci sono altri aspetti da considerare per il successo. Vediamo 5 suggerimenti su ciò che fa per te e su ciò che non devi fare per fare in modo che un selezionatore guardi il tuo curriculum e ti chiami per un colloquio.

Passi da seguire:

1

Il curriculum è la prima comunicazione con il selezionatore. È fondamentale selezionare le informazioni, adattandole alle esigenze della posizione e dell'azienda. Da qui l'importanza di includere la formazione e l'esperienza pertinenti. È meglio dire alcune cose che catturano l'attenzione del destinatario, piuttosto che riempire lo spazio. Il curriculum deve avere una struttura semplice, che trasmetta chiarezza e ordine, poiché questi sono ciò che gli conferisce un aspetto professionale.

2

Ordina le informazioni per anni, rende più facile ricordare e facilita la lettura. Includere ogni corso o esperienza pratica specializzata che ti aiuterà a distinguerti e rendere la tua applicazione più attraente. Se stai cercando il tuo primo lavoro o hai poca esperienza, un semplice curriculum che trasmette flessibilità e dinamicità è nel tuo interesse. D'altra parte, se hai più esperienza, ti consigliamo di evidenziare quella che puoi collegare alla posizione che intendi, evitando di includere quella che si allontana da essa. Questo li aiuterà a scegliere il tuo curriculum .

3

Dì la verità sulla tua carriera, così manterrai un'immagine affidabile che ti aiuterà anche a sentirti e comportarti in modo più sicuro.

4

Non fare riferimento negativamente a lavori, capi o colleghi precedenti o menzionare le tue debolezze. Meglio capitalizzare ogni esperienza positivamente e menziona i tuoi risultati e l'apprendimento, soprattutto se includi una lettera di accompagnamento. Allo stesso modo, non è pertinente menzionare passatempi, idee politiche o religiose o fare riferimenti alla tua salute.

5

Leggi il tuo curriculum più di una volta dopo averlo scritto e fallo di nuovo dopo aver riposato un momento, in modo da poterlo esaminare più obiettivamente. Chiedi a qualcun altro di leggerlo, per vedere se trasmette effettivamente la chiarezza desiderata e ciò che vuoi esprimere.

suggerimenti
  • Questi 5 suggerimenti ti permetteranno di costruire una comunicazione con il selettore in base alle caratteristiche della tua traiettoria.