Quante volte viene rinnovato il DNI

Periodicamente, è necessario rinnovare la nostra carta d'identità o documento d'identità nazionale, poiché ha un periodo di validità e, quindi, una data di scadenza . Allo stesso modo, è necessario sapere che la validità del DNI varia a seconda dell'età, quindi vogliamo spiegare in dettaglio la frequenza con cui il DNI viene rinnovato.

Passi da seguire:

1

Quando si tratta di sapere quando è necessario rinnovare il proprio ID, la cosa più semplice è che si guarda la data di validità stampata sul lato anteriore del documento di identità. Questo sarà il periodo in cui il tuo ID sarà valido, quindi è consigliabile che lo rinnovi prima di quel giorno. Ti consigliamo di consultare il nostro articolo: quanto tempo prima puoi rinnovare il tuo ID.

2

Allo stesso modo, il rinnovo avrà una durata diversa in base all'età e, pertanto, varierà ogni volta che il DNI viene rinnovato :

  • Meno di 5 anni: 2 anni di validità
  • Tra 5 e 30 anni: si rinnova ogni 5 anni
  • Tra 30 e 70 anni: rinnovo ogni 10 anni
  • Dopo 70 anni: validità permanente

3

Va notato che l'emissione della DNI è obbligatoria da 14 anni e volontaria prima di tale età.

4

Quando si tratta di rinnovare il DNI, è molto conveniente richiedere un appuntamento ed evitare lunghe code e attese. Per fare ciò, ti consigliamo di consultare il nostro articolo Come richiedere un appuntamento precedente per rinnovare l'ID e quindi accelerare il processo.