Clausole che un patto di partner deve avere

Un accordo di partner è un contratto firmato da tutti i soci di una società e in cui le condizioni sulle quali la società è creata o governata sono chiaramente indicate, definisce i diversi ruoli degli imprenditori, la percentuale della società chi sarà il proprietario e cosa succederà nel caso in cui uno dei partner lasci la compagnia. Gli accordi di partnership sono documenti privati ​​che devono essere firmati ogni volta che vengono stabiliti, viene aggiunto un nuovo membro o vengono modificate le condizioni di un partner o di un'azienda. Sono molto importanti per cercare di mantenere buone relazioni tra i partner in futuro ed evitare potenziali problemi o complicazioni. Quindi spieghiamo quali clausole devono avere un patto di partner, ce ne sono molte altre ma esponiamo le clausole più importanti.

Scopo della società e Costituzione della SL

Questa clausola specifica cosa regolerà il resto delle clausole, come la regolamentazione di alcuni aspetti dell'operato dell'organo di gestione della Società, la limitazione di alcune azioni specifiche dell'organo amministrativo e l'istituzione di regole regolamentari per il regime di trasmissione del partecipazione sociale della Compagnia. Servirà anche a presentare le parti e indicare il motivo per cui la società è stata creata (attività principale) e per costituire la società stessa con le firme di tutti i partner, correttamente identificati.

Regolamento delle condizioni dell'Amministratore / i della compagnia

Questa clausola del patto parasociale specifica cosa l'Amministratore della Società può e non può fare e senza la supervisione del Corpo Direttivo della Società, come effettuare acquisti per conto della Società fino a un importo massimo, richiedendo prestiti per conto della Società o assumere personale per la Società senza l'approvazione del Consiglio di amministrazione. Se c'è più di un amministratore, può essere comune o solidale. A questo punto è molto importante delimitare il potere dell'amministratore e dei partner fondatori rispetto ad esso, poiché se l'amministratore non adempie alle proprie responsabilità, devono essere stabilite le modalità per proteggere l'azienda e interrompere o cambiare l'amministratore se necessario.

Accompagnamento e clausola di riporto

Clausola o tag di accompagnamento - insieme, serve a proteggere gli interessi di un partner finanziario con il quale è consentito lasciare la società, recuperando l'investimento effettuato. La clausola di trascinamento, Trascina, consiste nell'obbligo per gli azionisti di minoranza accompagnare la vendita delle loro azioni (allo stesso prezzo) all'azionista di maggioranza in caso di vendita del 100% delle azioni della società. Relativamente al prezzo delle azioni, troviamo anche un'altra clausola relativa alla determinazione di un prezzo minimo di vendita delle azioni della società, assicurandosi che ogni volta che le azioni vengano vendute, venga recuperata almeno parte dell'investimento iniziale.

Regolamento del consiglio di amministrazione e assemblea generale dei membri

Questa clausola deve spiegare i membri in numero e nome del consiglio di amministrazione, il periodo che esprime la periodicità delle riunioni. Le riunioni del Consiglio di amministrazione si tengono trimestralmente. La chiave è che hanno un certo controllo sull'evoluzione dell'azienda.

Permanenza, non concorrenza e condizioni dei partner imprenditoriali

Il partner investitore vorrà assicurarsi che le condizioni dei partner imprenditoriali siano fissate e mantenute nel tempo. La permanenza può variare ma solitamente varia da 2 a 4 anni e con clausole penali nel caso in cui si rompa, come nel caso della non concorrenza, che normalmente ha una remunerazione al termine del contratto con la società. Quando si tratta di non concorrenza, è normale chiedere ai partner di non investire in società competitive, anche se può essere più o meno complicato concordare su quali partner siamo. Per evitare problemi, l'attività dell'azienda e dei concorrenti deve essere ben definita.

Quando si tratta di partner che lavoreranno nell'azienda, vengono generalmente aggiunte clausole relative alla proprietà intellettuale, che impediscono l'uso di prodotti, clienti e informazioni ottenute durante la loro vita lavorativa all'interno dell'azienda. Inoltre, tutti i partner devono firmare un accordo di riservatezza per impedire che informazioni private o sensibili circolino all'esterno dell'azienda, stabilendo inoltre il divieto di divulgare qualsiasi aspetto trattato nelle Assemblee o incluso in questo accordo.

Diritto di veto sulla distribuzione di azioni tra i propri Soci

Questi tipi di transazioni sono generalmente limitati alla presentazione dell'organo direttivo in modo che possano essere decisi in assemblea con una maggioranza semplice di voti rappresentativi del capitale sociale della Società. Questo è un modo per stabilire il controllo sulla generazione di nuove partecipazioni e l'ingresso di possibili nuovi partner nella società, dal momento che questa voce deve essere approvata da tutti i partner attuali.

Giurisdizione, buona fede e vincolante

Ci sono altre clausole standard che di solito vengono aggiunte all'accordo dei partner. Queste clausole sono legate allo scopo di registrare che si tratta di un documento che lega legalmente tutti i partiti firmatari e che tutti agiscono in buona fede al fine di rispettare tutte le clausole specificate, in modo che se sono rotti, Possono essere portati davanti a un giudice. I tribunali che devono risolvere le eventuali divergenze devono essere stabiliti nella sezione giurisprudenza, essendo questo di vitale importanza nei casi in cui i partner provengono da luoghi geografici diversi.

suggerimenti
  • Il tag e il drag non sono obbligatori ma se metti un tag nel contratto dei partner metti anche un trascinamento e viceversa