Come aprire un account in Andorra

Famiglie e aziende hanno ritirato 55.000 milioni di euro da entità spagnole finora quest'anno, secondo i dati confermati della Banca di Spagna. Una fuga di capitali che alcuni media internazionali raccolgono fino a 232.000 milioni di euro. La paura della situazione economica che affligge lo Stato spagnolo ha portato molte persone a prendere i loro risparmi dalle banche spagnole e metterle "al sicuro" in entità straniere . Germania, Svizzera e Gran Bretagna sono le destinazioni scelte da molti di questi spagnoli, ma anche da Andorra, a causa della loro vicinanza al nostro paese. Vediamo quali sono i passaggi per aprire un conto bancario in Andorra e cosa c'è da sapere sul tuo sistema finanziario.

Quali sono le banche che operano in Andorra?

Il settore bancario di Andorra è composto da cinque entità: AndBank, MoraBanc, Crèdit Andorrà, Banca Privada d'Andorra e Banc Sabadell d'Andorra . Tutti appartenenti all'Associazione delle banche andorrane che, a sua volta, è membro della Federazione bancaria dell'Unione europea. Da queste entità, i servizi bancari sono forniti - nel campo della banca commerciale e del private banking - nonché servizi di gestione patrimoniale, intermediazione e assicurazioni.

Come sapere quali entità sono autorizzate a fornire servizi finanziari in Andorra?

Tutte le entità autorizzate a fornire servizi finanziari nel Principato di Andorra devono essere registrate presso l' INAF (National Andorran Finance Institute).

C'è il segreto bancario in Andorra?

Andorra mantiene il segreto bancario nonostante abbia accettato di prendere provvedimenti per smettere di essere considerato un paradiso fiscale nell'OCSE. A tal fine, ha firmato accordi di scambio di informazioni fiscali con Spagna, Portogallo, Austria, Monaco, Liechtenstein, San Marino, Francia, Belgio, Argentina e Paesi Bassi.

Che tipo di conti bancari possono aprire i non residenti in Andorra e quanto tempo ci vuole per aprirlo?

L'unico tipo di conto bancario che i non residenti in Andorra possono aprire sono conti numerati, cioè nessuno può conoscere l'identità del proprietario poiché, dopo l'apertura, il proprietario diventa un numero. Un conto bancario in Andorra può essere aperto in solo un'ora.

Quale documentazione è necessaria per aprire un conto bancario per i non residenti?

In generale, le entità bancarie di Andorra ti chiederanno:

  • Fotocopia del DNI o del passaporto.
  • Accreditamento della residenza abituale (è sufficiente una bolletta).
  • Verifica della tua attività professionale.

Se sei un dipendente, devi presentare almeno uno dei seguenti documenti: contratto di lavoro corrente, ricevuta del libro paga, pensione o indennità di disoccupazione, dichiarazione di contribuzione della sicurezza sociale e certificato dell'azienda per la quale lavori. Se sei un lavoratore autonomo, devi fornire almeno parte di questa documentazione: registrazione dell'attività nel registro di commercio, industria o professioni liberali, dichiarazione fiscale corrispondente all'ultimo anno fiscale, riferimento bancario che include l'attività professionale e il numero di identificazione fiscale per attività economiche.

Dovremmo informare la Banca di Spagna dell'apertura di un conto bancario in Andorra?

Sì, è necessario informare l'amministrazione spagnola in merito alla tenuta di conti all'estero, in questo caso, ad Andorra. Per fare questo, è necessario effettuare una notifica alla Banca di Spagna utilizzando i seguenti moduli: modulo DD1 (per comunicare l'apertura o la cancellazione di un account all'estero) Hai un mese per fare la dichiarazione) e moduli DD2 e DD2 bis (per informare di trasferimenti transfrontalieri di oltre 600.000 euro all'anno, questi moduli devono essere presentati su base annuale o mensile, a seconda dell'importo trasferito).

È necessario recarsi personalmente all'entità o i documenti possono essere gestiti su Internet?

I documenti possono essere gestiti online, ma le cinque entità bancarie di Andorra richiedono la presenza fisica del titolare del conto per firmare la documentazione contrattuale. Qualsiasi trasferimento ricevuto non verrà applicato all'account fino a quando la firma non sarà stata formalizzata.

I depositi nelle banche di Andorra sono protetti?

La legge 1/2011 del 2 febbraio stabilisce un sistema di garanzia per i depositi in contanti coperti fino a un limite massimo di 100.000 euro e un altro limite massimo di 100.000 euro per i depositi in titoli. L'importo di 100.000 euro è per beneficiario. In pool comuni o con più di un proprietario, ciascuno dei titolari sarà considerato un beneficiario, in conformità con le disposizioni del contratto di deposito o, in mancanza, in parti uguali.

Quali sono le commissioni applicate nei conti?

Le spese di manutenzione che le entità di Andorra applicano ai loro conti per i non residenti sono molto alte. Così, ad esempio, AndBank applica una commissione di manutenzione di 140 euro trimestrali, BPA (Private Banking di Andorra) applica una commissione amministrativa di 400 euro all'anno, mentre BancSabadell d'Andorra applica una commissione per lo stesso concetto di 250 euro al semestre.

C'è qualche tipo di conservazione?

Sebbene Andorra mantenga il segreto bancario, al fine di mantenerla, ha dovuto firmare accordi con Bruxelles che consentivano il prelievo di imposte sugli interessi pagati ai cittadini dell'Unione europea.

suggerimenti
  • Le procedure per aprire un conto bancario in Andorra non sono complicate, sebbene debbano essere valutate le alte commissioni addebitate e la ritenuta sugli interessi pagati. Fattori che possono penalizzare i tuoi risparmi.