Come aprire una volontà

Un testamento è la forma legale con cui qualcuno esprime il suo desiderio personale su come i loro beni e beni devono essere distribuiti dopo la loro morte, determinando chi desidera ereditarlo. Uno dei dubbi che solitamente gli eredi hanno è come portare avanti il ​​processo di apertura della volontà di conoscerne il contenuto. In .com ti forniamo le chiavi che ti aiuteranno a sapere come aprire un testamento senza complicazioni.

Passi da seguire:

1

Dobbiamo ottenere il certificato letterale di morte della persona che ha fatto la volontà di cui siamo eredi. Questa procedura può essere eseguita nel registro civile.

2

Successivamente, dobbiamo andare al registro generale degli ultimi atti di volontà per richiedere il certificato di detta registrazione. In esso sapremo se la persona ha fatto un testamento e dobbiamo fornire il certificato del passaggio precedente.

3

Nel caso dell'esistenza della volontà, le persone che sono eredi secondo la legislazione o che avevano diritto a detta eredità, devono richiedere questo documento al notaio con il quale il testatore lo ha effettuato. Questa procedura può essere eseguita di persona o per posta.

4

Il notaio informerà gli eredi che hanno richiesto l'apertura dei contenuti del testamento sui dettagli. Tenendo conto dell'eredità disponibile, gli eredi concorderanno sulla firma del libro di partizione, dove tale eredità è accettata e distribuita.